Marcegaglia investe in AI per la logistica della controllata Palini e Bertoli
Il gruppo dell’acciaio amplierà inoltre gli spazi dello stabilimento dedicati a questa attività
Il gruppo Marcegaglia sta varando un maxi investimento per i suoi stabilimenti di San Giorgio di Nogaro, tra cui quello della sua controllata Palini e Bertoli, rilevata nel 2019, dedicato alla produzione di lamiere per impieghi strutturali, acciai da cementazione, da bonifica, recipienti a pressione e per il settore navale.
Nel piano – ha spiegato Marco Ferrone, responsabile operativo della società – a Nord Est Economia – è previsto un ampliamento delle superfici produttive così come di quelle dedicate alla logistica, alla quale saranno destinati nuovi spazi per circa 12mila metri quadrati. L’obiettivo, ha spiegato il manager, è quello di “garantire un servizio più celere di carico delle merci su camion o su treno, e tempi più rapidi di consegna ai clienti”, una necessità che l’azienda ha iniziato a percepire nell’era pandemica e post-pandemica.
Il potenziamento delle operazioni logistiche non avverrà però solo tramite l’espansione degli spazi, ma anche con investimenti in nuovi macchinari, sistemi di movimentazione automatica, carri-ponte e persino in Intelligenza Artificiale, che verrà utilizzata per guidare classificazione e stoccaggio delle lamiere prodotte. “L’Ai – ha spiegato al riguardo Ferrone – è entrata pienamente nel settore dell’acciaio e contiamo proprio su questa innovazione per migliorare la programmazione e l’organizzazione della logistica”. Un processo che secondo il manager deve essere accompagnato da una forte attenzione delle aziende al tema della formazione degli addetti, perché, ha aggiunto, “Se un magazziniere oggi prende nota con l’informatica di dove ha stoccato le merci, domani dovrà interagire con gli algoritmi dell’AI per ottimizzare il proprio lavoro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY