Slitta a settembre 2026 l’apertura del maxi-polo di Amazon a Jesi
Esteso su 230mila metri quadrati, è stato ultimato lo scorso giugno

Il maxi polo Amazon di Jesi (Ancona) aprirà a settembre 2026, ovvero più di un anno dopo il suo completamento nonché a quasi quattro di distanza dal primo via libera ottenuto dal progetto.
Lo ha annunciato il sindaco del comune marchigiano, Lorenzo Fiordelmondo, che all’Ansa ha dichiarato di avere ricevuto a riguardo una “comunicazione ufficiale” da parte dei responsabili dell’azienda.
“Le interlocuzioni costanti che abbiamo mantenuto, soprattutto in quest’ultimo periodo – ha affermato – portano oggi alla comunicazione ufficiale particolarmente attesa. Abbiamo di fronte una nuova esperienza da decodificare su cui sarà importante la sollecitazione di energie ed intelligenze per governare questo grande momento di cambiamento”.
Frutto di un investimento di circa 180 milioni di euro, il polo si sviluppa su una superficie complessiva di 232.500 metri quadrati, una dimensione che lo rende il più grande in Italia e il secondo in Europa tra i centri logistici di Amazon. Costruito da Techbau, che ha seguito la realizzazione come general contractor, è stato ultimato lo scorso giugno. Sin dalle prime fasi del progetto, sulla stampa locale ha tenuto banco il tema della data della sua apertura, insieme a quello del traffico veicolare che il polo potrà generare.
Lo scorso aprile, nel corso di una assemblea pubblica cui avevano partecipato i sindaci di diversi comuni della zona, si era parlato ancora di un possibile avvio delle attività entro il 2025, mentre riguardo il secondo punto durante l’incontro era emersa la stima di circa 30 camion in uscita ogni ora dall’impianto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




