Pronto il maxi polo logistico di Amazon a Jesi
Con i suoi oltre 230mila metri quadrati di superficie, sarà l’hub più grande del gruppo in Italia

Ancora non ci sono indicazioni rispetto alla sua entrata in operatività, ma intanto l’immobile è stato completato. È stata Techbau ad annunciare di avere completato la costruzione del nuovo maxi polo logistico Amazon di Jesi, il “più grande in Italia e il secondo per dimensioni in Europa” grazie a una superficie complessiva di 232.500 metri quadrati.
Tra le sue caratteristiche, ha aggiunto la società, che opera come general contractor e sviluppatore immobiliare, anche la presenza di una parete verticale di 3.500 metri quadrati che contribuirà al raggiungimento, atteso, della certificazione Breeam Excellent.
Le prime conferme rispetto al possibile allo sbarco del big mondiale dell’e-commerce nella cittadina marchigiana risalgono addirittura al 2022, quando si era parlato anche della possibile creazione di un migliaio di posti di lavoro per quello che sarebbe potuto diventare “il principale polo logistico del sud Europa”. Dal bilancio 2022 era inoltre emerso che Amazon avesse rilevato il terreno su cui far sorgere l’impianto, a fronte di un esborso di circa 23,161 milioni di euro.
Il tema della data di avvio delle attività dell’hub, insieme a quello dei risvolti in termini di traffico stradale generato, ha tenuto a lungo banco sulla stampa locale, con successivi aggiornamenti e correzioni.
Lo scorso aprile, nel corso di una assemblea pubblica cui avevano partecipato i sindaci di diversi comuni della zona, era stata smentita la previsione che l’hub potesse entrare in funzione a giugno, ma confermato che l’avvio delle attività avverrà entro il 2025. Rispetto ai transiti, nello stesso incontro era stata espressa una stima secondo la quale saranno circa 30 i camion in uscita ogni ora dall’impianto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY