• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Aicai, Unrae e Anfia chiedono incentivi per una logistica urbana sostenibile

Aicai, Unrae e Anfia – associazioni che rappresentano in Italia i corrieri aerei internazionali, i produttori di veicoli esteri e la filiera dell’industria automobilistica – nel corso del convegno ‘Patto per una logistica urbana sostenibile’ hanno lanciato l’idea di una “partnership pubblico-privato” che avvi un percorso di transizione verso una “logistica sostenibile” nelle città, chiedendo […]

di
24 Novembre 2021
Stampa
Città consegna

Aicai, Unrae e Anfia – associazioni che rappresentano in Italia i corrieri aerei internazionali, i produttori di veicoli esteri e la filiera dell’industria automobilistica – nel corso del convegno ‘Patto per una logistica urbana sostenibile’ hanno lanciato l’idea di una “partnership pubblico-privato” che avvi un percorso di transizione verso una “logistica sostenibile” nelle città, chiedendo parallelamente al governo di sostenere l’iter con “politiche premiali e incentivanti”.

In particolare i corrieri, ha spiegato la presidente di Aicai, Nazzarena Franco, vogliono “guidare questa transizione” e “implementare gli investimenti necessari per il rinnovo del parco veicolare, delle infrastrutture di ricarica e di rifornimento e per l’efficientamento delle nostre facilities”. A questo scopo l’associazione ha invocato fondi dalla prossima legge di bilancio e dal Pnrr per “progettare insieme alle istituzioni pubbliche e agli altri stakeholders politiche premiali e incentivanti armonizzate a livello nazionale e locale”.

Serena Geraci, Relazioni Istituzionali Anfia, ha aggiunto che “è fondamentale che la transizione ecologica, accelerata dalle politiche europee, tenga conto di tutte le tecnologie in grado di contribuire alla decarbonizzazione, come quelle tradizionali alimentate con carburanti rinnovabili e sostenibili”, evidenziando che agli operatori della logistica urbana debba essere garantita una rete infrastrutturale diffusa per la ricarica e il rifornimento dei veicoli a zero e basse emissioni. “Oggi l’Italia è quarta in Ue per numero di punti di ricarica pubblici dietro Francia e Germania” ha commentato, “la ricarica privata aziendale, se opportunamente supportata da politiche di agevolazione diretta e indiretta (es. regolazione tariffaria) rappresenterà un elemento chiave per la diffusione dei veicoli elettrici per il trasporto merci”

Marco Siragusa, Responsabile Relazioni Istituzionali di Unrae ha pure evidenziato la necessità di intervenire già tramite la legge di bilancio. “Abbiamo ribadito al Governo l’importanza di sviluppare una efficiente rete capillare di colonnine di ricarica e di rifinanziare per i prossimi tre anni gli incentivi ai veicoli commerciali di ultima generazione”.

Secondo Massimo Beccarello, direttore Energia e Ambiente Confindustria per accelerare lo sviluppo dei punti di ricarica elettrici sarà necessario “da un lato agire a monte per garantire il volume di energia rinnovabile necessario”, un tema moto rilevante – ha aggiunto – “se si considera che solo per arrivare alla soglia prevista del -40% occorrerebbero almeno 5/6 GW anno e attualmente in Italia non arriviamo ad 1 gw”. Dall’altro lato bisognerà “perseguire l’adeguamento infrastrutturale delle reti per sostenere il fabbisogno degli operatori” favorendo “il comparto dove c’è la maggiore intensità di utilizzo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)