• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Import – export di merci dal Nord Italia: le aziende preferiscono affidarsi agli spedizionieri

Gli importatori ed esportatori delle quattro regioni più industrializzati del Nord Italia (e dell’intero paese) si affidano ancora oggi in larghissima parte agli spedizionieri per organizzare la logistica delle proprie merci. Il dato, secondo alcuni sorprendente, è stato presentato durante la seconda giornata dei convegno online di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry da Silvio […]

di
10 Marzo 2021
Stampa
Imbarco-container-su-nave-NC-8715

Gli importatori ed esportatori delle quattro regioni più industrializzati del Nord Italia (e dell’intero paese) si affidano ancora oggi in larghissima parte agli spedizionieri per organizzare la logistica delle proprie merci.

Il dato, secondo alcuni sorprendente, è stato presentato durante la seconda giornata dei convegno online di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry da Silvio Ferrando, marketing & international business manager dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

Dalle risultanze di un’analisi condotta per la port authority ligure da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno su un ampio campione di cargo owner (circa 400 soggetti) emerge infatti che in veneto l’85% degli importatori o esportatori si affida a società di spedizioni, il 9% direttamente ai carrier e un 6% adotta un mix fra le due soluzioni. Simile lo scenario anche in Emilia Romagna dove è il 70% delle imprese a scegliere di lavorare con gli spedizionieri, mentre solo un 2% dice di gestire direttamente la logistica; il 15% si affida ai vettori e il 13% opta per un mix fra spedizionieri e vettori.

Più equilibrata fra le varie alternative è la situazione in Lombardia (dove il 50% dei soggetti intervistati dice di rivolgersi a spedizionieri, il 29% direttamente ai carrier, il 16% opta per un mix fra le due opzioni e il restante 5% dice di occuparsi direttamente della logistica) e in Piemonte (37% lavora con le case di spedizione, il 47% con i carrier, il 14% con entrambe e il 2% non esternalizza le decisioni di logistica e trasporti”.

Interessante anche la slide illustrata sempre da Ferrando dalla quale si evince (secondo la stessa indagine condotta da Srm) che per ciò che riguarda l’export e le condizioni di vendita adottate (Incoterms) in Veneto il 91% opta per l’Ex-works e il 9% per condizioni Cif; in Lombardia l’Exw si attesta al 76%, Franco porto d’imbarco al 9%, Cif al 7% e Ddp al 4%; in Piemonte Exw e Cif dominano con il 48% ciascuna; in Emilia Romagna le condizioni Exw sono il 58% mentre Cif il 38%.

Per ciò che riguarda le importazioni invece lo scenario è il seguente: il 61% degli importatori veneti intervistati ha detto di acquistare con resa Cif e il 36% Exw; in Lombardia il 34% opera con clausole delivery duty paid (Ddp) e il 27% Cif; in Piemonte il 47% Exw e un altro 47% Cif; in Emilia Romagna il 50% opta per rese Cif e il 41% Exw.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)