• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Tre consigli firmati Asstra per gli importatori di merce indiana in Italia

Preferire la ferrovia, evitare spostamenti tra Stati interni, fare molta attenzione ai documenti di transito. Sono le tre raccomandazioni date da Asstra agli operatori che importano in Italia dall’India, un mercato che si appresta a crescere ancora molto rapidamente. Ad oggi il subcontinente rappresenta il quinto partner commerciale della Penisola proprio per le merci in […]

di
29 Aprile 2021
Stampa
Nhava Sheva

Preferire la ferrovia, evitare spostamenti tra Stati interni, fare molta attenzione ai documenti di transito. Sono le tre raccomandazioni date da Asstra agli operatori che importano in Italia dall’India, un mercato che si appresta a crescere ancora molto rapidamente. Ad oggi il subcontinente rappresenta il quinto partner commerciale della Penisola proprio per le merci in import – per lo più vestiti, stoffe, pezzi di ricambio in plastica/metallo, parti di automobili e prodotti chimici – il cui valore nel 2019 è stato pari a 5,77 miliardi di dollari.

In particolare – spiega Asstra, società di trasporti e logistica di Zurigo, che in Italia ha una sede a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo – è necessario considerare che nel paese solo il porto di Nhava Sheva a Mumbai fornisce un collegamento diretto con l’Europa, con rotte che raggiungono Genova, La Spezia o Venezia in circa 35-40 giorni. Pertanto i carichi provenienti da scali come Nuova Delhi, Calcutta o Chennai passano per la stessa Nhava Sheva o per Colombo in Sri Lanka, impiegando circa 10 giorni in più per l’arrivo in Italia. In aggiunta in India sono frequenti gli ingorghi stradali che possono provocare ritardi negli arrivi dei camion in porto. La raccomandazione di Asstra è quindi, nel caso la merce arrivi dal nord del paese, di “spedirla per ferrovia direttamente da Nuova Delhi. “Poiché le spedizioni ferroviarie hanno la priorità sui camion quando arrivano al porto di Mumbai, questo trucco può aiutare a ridurre i potenziali ritardi” suggerisce Nataliya Sheremetyeva, responsabile Italy Focus Market Sales della società.

Attenzione meritano anche le cosiddette ‘tasse interstatali’ indiane, che si applicano ad esempio se un carico viene spostato da un magazzino di uno Stato interno a quello di uno stato costiero. “La spedizione dall’India può portare delle sorprese. Questo vale per gli acquisti alle condizioni di FOB (Free on Board) Nuova Delhi. Questa città si trova nell’entroterra e non sul mare, quindi il fornitore deve pagare per la consegna al magazzino di Nuova Delhi, da dove la merce viene spedita”, dice Marco Casali, Responsabile della Divisione Container Italia, Sea Freight & Project Cargo di Asstra.

L’ultimo consiglio di AsstrA riguarda i documenti di transito e in particolare gli originali che “sono necessari per il ritiro della merce nel porto di destinazione”. Quando la merce viene spedita il ‘connaissement’ o la polizza di carico (bill of lading) sono emessi dallo spedizioniere. Quindi deve essere fisicamente inviato all’importatore in Italia, che a sua volta deve restituire i documenti originali allo spedizioniere o al suo agente in Italia. La mancanza di questi documenti – spiega Luba Zakharava, Country e Branch Manager di AsstrA Italia – “può causare ulteriori problemi, ad esempio il blocco del carico nel porto”. Un altro documento cruciale per lo sdoganamento è il Certificato di Origine rilasciato dalla Camera di Commercio Indiana e dal Trade Promotion Council, perché in sua assenza al porto di destinazione dovrà essere pagato il dazio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cabina camion autista – autotrasporto
Ops eCom Spa rileva la società di autotrasporto Kct
L’ex Giglio Group, che di recente ha acquisito anche Scl, punta a creare un polo dedicato a logistica e trasporto
2
Logistica
9 Dicembre 2025
Open door at loading dock in warehouse
M&G Real Estate rileva tre immobili logistici a Milano per 85 milioni di euro
Acquistati da Principal Asset Management, saranno oggetto di interventi di riqualificazione nei prossimi dieci anni
  • Colliers
  • Dea capital
  • M&G Real Estate
  • Principal Asset Management
  • Sicaf
1
Logistica
9 Dicembre 2025
smart
Restaurato e spedito negli Usa da Trieste un cranio di triceratopo
Il fossile, del peso di 318 kg, è stato imbarcato a Malpensa sotto la cura di Rhenus Logistics
  • Malpensa
  • Rhenus Logistics
  • triceratopo
1
Logistica
9 Dicembre 2025
consegna_chiavi_GOFO_Scannell Properties
Gofo si insedia nel Logistic Park Roma di Scannell Properties
La società, che effettua consegne espresse, ha preso in locazione uno spazio di 5.500 metri quadrati
  • Gofo
  • Gra
  • Scannell Properties
2
Immobiliare
9 Dicembre 2025
PharmacomItalia-conferenza-a-Roma
Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025
Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità
  • InnPharma
  • logistica farma
  • PharmacomItalia
2
Logistica
9 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)