• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Verso la riapertura nel porto di Ningbo del terminal container ‘chiuso per Covid’

Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana. Lo riferisce la testata specializzata Splash 24/7, secondo la quale un primo parziale riavvio potrebbe avere luogo il 24 agosto mentre la riapertura completa sarebbe attesa […]

di
17 Agosto 2021
Stampa

Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana.

Lo riferisce la testata specializzata Splash 24/7, secondo la quale un primo parziale riavvio potrebbe avere luogo il 24 agosto mentre la riapertura completa sarebbe attesa dal 1 settembre. Il tempo necessario per ‘smaltire gli arretrati’ sarebbe però stato quantificato in un periodo compreso tra i 10 giorni e le due settimane, di conseguenza per il ritorno alla normalità bisognerà attendere (almeno) la metà del prossimo mese.
Le autorità cinesi avrebbero però al contempo anche rassicurato gli operatori evidenziando come lo scalo sarebbe comunque riuscito a gestire il 90% delle attività di Meidong (che solitamente conta per circa il 25% del traffico container dello scalo), dirottando le navi su altri suoi terminal.

La situazione, anche se si avvia verso la soluzione, rischia di avere un impatto pesante sul porto di Long Beach, principale porta di accesso degli Usa ai traffici con il Far East e scalo già interessato quest’anno da traffici record così come da pesanti congestioni. Mario Cordero, direttore esecutivo del porto californiano, ha detto di attendersi una situazione simile a quella che si era creata dopo la riapertura del porto di Yantian (rimasto completamente fermo per tre settimane). Al momento, di fronte al porto californiano sono infatti già 37 le navi in attesa di poter attraccare (numero molto vicino a quel 40 toccato nel febbraio di quest’anno) mentre l’attesa media per l’ormeggio a luglio è stata già di 6,2 giorni, rispetto ai 5,7 di fine giugno.

Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version