Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Timore per la logistica Ikea di Piacenza dopo il mancato rinnovo di 120 contratti

È fissato per oggi, lunedì 15 novembre, il primo incontro a tre a Piacenza tra sindacati confederali, prefetto e rappresentanti aziendali per discutere delle riduzioni di organico previste da Ikea nel suo magazzino Dc1, nella città emiliana. Al centro della riunione appunto c’è la decisione dell’azienda svedese di rivedere al ribasso a partire dal 2022 […]

di
15 Novembre 2021
Stampa
Ikea centro logistico Piacenza

È fissato per oggi, lunedì 15 novembre, il primo incontro a tre a Piacenza tra sindacati confederali, prefetto e rappresentanti aziendali per discutere delle riduzioni di organico previste da Ikea nel suo magazzino Dc1, nella città emiliana.

Al centro della riunione appunto c’è la decisione dell’azienda svedese di rivedere al ribasso a partire dal 2022 le sue necessità in termini di manodopera nella struttura, comunicata nei giorni scorsi dalla cooperativa San Martino a Filt Cgil, Fit Cisl e UIltrasporti, che si tradurrà nel mancato rinnovo di 120 contratti a tempo determinato di altrettanti addetti che vi lavoravano già da uno o due anni.

Secondo le tre sigle, che finora sono riuscite a incontrare solo il prefetto e non l’azienda, Ikea avrebbe motivato la scelta parlando di una “riduzione del volume di affari del 40-60 per cento” del magazzino Dc1, e del parallelo spostamento di alcune delle attività nel Dc2, una seconda struttura che l’azienda utilizza a Le Mose, sempre a Piacenza. Il timore è che dietro questa decisione si ci sia però anche la volontà di Ikea di spostare parte delle sue attività logistiche a Vercelli, dove ha aperto un altro magazzino dedicato.

L’azienda nelle scorse ore ha diffuso una nota, ripresa dalle testate locali, nella quale ha spiegato le ragioni alla base di questa decisione, senza citare una possibile delocalizzazione a Vercelli o altrove.

Nel dettaglio Ikea ha ammesso di avere in programma “alcuni cambiamenti nella gestione dei flussi” che saranno introdotti “nei prossimi mesi”. In particolare ha detto di attendersi una diminuzione “sui cosiddetti prodotti ad alta rotazione (High Flow)” ma anche “l’ingresso a Piacenza di nuovi volumi dei cosiddetti prodotti a bassa rotazione (Low Flow) con un ampliamento dei Paesi serviti dal polo” (oltre all’Italia, ad oggi ve ne sono altri del bacino mediterraneo, ndr). La conseguenza sarà “una differente distribuzione tra i due depositi”, presumibilmente il Dc1 e il Dc2.

Possibile che questa trasformazione sia da collegarsi in qualche modo alla recente decisione di Ikea di voler riposizionare alcune delle sue attività produttive in Turchia, spostandole dall’Asia, con l’obiettivo di diminuire i costi delle spedizioni nonché con un’ottica di diversificazione dei rischi.

Quanto alla categorizzazione in strutture high e low flow, questa è propria dell’azienda svedese, che la utilizza per distinguere magazzini (o porzioni di magazzino) più automatizzati da quelli dove è previsto un maggior intervento umano perché i prodotti ‘escono’ con minor frequenza. Nelle strutture high flow, secondo alcune fonti web, Ikea gestisce circa il 20% di Sku (stock keeping unit, codici alfanumerici di identificazione dei prodotti usati internamente), che contano per l’80% dei volumi. Questa organizzazione duplice è spesso citata tra le chiavi del suo successo.

Tornando a Piacenza, secondo Filt Cgil, Fit Cisl e UIltrasporti non sono solo i lavoratori interinali a temere per il proprio futuro ma anche quelli diretti, che avrebbero “disdettato il contratto aziendale per ridiscutere gli accordi” e subito demansionamenti e spostamenti interni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit