Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

A Malpensa il magazzino Mle ‘in tilt’ per troppo import: fra 2 settimane forse il ritorno alla normalità

Nelle ultime settimane ricevitori o, per loro tramite, spedizionieri, stanno facendo i conti con gravi ritardi nella ‘lavorazione’ e conseguente rilascio delle merci in importazione attraverso uno dei magazzini della cargo city presso l’aeroporto di Malpensa. Si tratta, più nello specifico, di Malpensa Logistica Europa (gruppo Bcube) che nei giorni scorsi ha inviato un messaggio […]

di
14 Dicembre 2021
Stampa
Malpensa-cargo-city-NC-6279

Nelle ultime settimane ricevitori o, per loro tramite, spedizionieri, stanno facendo i conti con gravi ritardi nella ‘lavorazione’ e conseguente rilascio delle merci in importazione attraverso uno dei magazzini della cargo city presso l’aeroporto di Malpensa.

Si tratta, più nello specifico, di Malpensa Logistica Europa (gruppo Bcube) che nei giorni scorsi ha inviato un messaggio ai propri clienti dove ammette che “i controlli alle merci in importazione” sono colpiti da “ritardi mediamente di quattro giorni superiori rispetto ai parametri standard”. La stessa società comunica di stare facendo “tutto il possibile per tornare alla normalità il prima possibile” e a questo proposito menzione alcune azioni intraprese: “Abbiamo richiesto (e ricevuto conferma) da alcune compagnie aeree o servizi aviocamionati di trasferire in altri scali le proprie spedizioni al fine di alleviare la pressione su Malpensa; non accoglieremo ulteriori nuove richieste di charter o comunque di voli extra fino a una ripresa generale delle normali condizioni operative; abbiamo ottenuto dalla società di gestione aeroportuale altri due magazzini e due aree di stoccaggio dove poter ‘parcheggiare’ pallet in attesa di essere lavorati; stiamo invitando tutti gli agenti a ritirare le proprie merci anche nei giorni di sabato e domenica al fine di decongestionare il più possibile i giorni feriali; stiamo potenziando l’organico ai massimi livelli; stiamo discutendo con altri handler la possibilità di subappaltare parte delle attività di lavorazione dell’import”.

A questo proposito, secondo quanto appreso da AIR CARGO ITALY, un confronto e una conseguente intesa con i ‘vicini’ di Alha sarebbe già stata trovata ma lo schema di collaborazione deve prima ricevere il via libera dall’Enac per poter partire. Nel frattempo Mle ha fatto sapere agli spedizionieri e ai ricevitori che dal 23 novembre scorso e fino al termine dell’attuale situazione di congestione sono stati ‘congelati’ gli oneri (import storage costs) per la permanenza in aeroporto della merce per la quale normalmente viene addebitato loro un extra-costo.

Intervenendo oggi al VIII Forum Shipping & Intermodal Transport il presidente di Anama, Alessandro Albertini, ha fatto un breve cenno a queste criticità evidenziando che “il livello di servizio oggi non è più quello che si aspettano i clienti; per ritirare merce dalla Cina che arriva in due giorni (a Malpensa, ndr) ci vuole una settimana. Non è più accettabile”.

In giornata proprio l’Associazione agenti merci aerei (Anama) insieme all’Associazione lombarda spedizionieri e trasportatori (Alsea) ha inviato agli associati una comunicazione nella quale si legge: “Da diverso tempo Anama ed Alsea collaborano per superare le criticità che si registrano a Malpensa. Dopo i problemi legati all’alluvione di settembre, cui fecero seguito ulteriori rallentamenti causati dalla introduzione del green pass, la situazione ha trovato una normalizzazione su tutti gli handler a eccezione di Bcube. Anzi nell’ultimo mese la situazione presso il magazzino da loro gestito è andata sempre più a peggiorare nonostante i numerosi interventi da parte nostra e le disponibilità a trovare soluzioni condivise. Abbiamo chiesto più volte un intervento di Sea e venerdì abbiamo richiesto anche un intervento formale della Direzione Aeroportuale di Malpensa”.

Le misure appena adottate da Mle-Bcube (dirottare una parte del traffico su altri magazzini più aree ulteriori a disposizione per gestire la merce) sono secondo Alsea e Anama “tardive, anche nel riconoscimento della situazione”, ma “dovrebbero consentire, da informazioni ufficiose e da confermare, entro un paio di settimane di tornare a una gestione migliore”. 

La nota si conclude dicendo: “Capiamo che si sta registrando un incremento di traffico che ha messo in difficoltà diversi aeroporti europei ma Malpensa ha strutture di prima linea che ben avrebbero potuto essere sfruttate meglio per mitigare i disagi degli operatori”. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Giovi Logistics Park
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit