• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Puntualità delle navi portacontainer di nuovo in calo ad aprile (34,6%)

Il lieve miglioramento osservato a febbraio e a marzo nella puntualità di arrivo nei porti delle navi portacontainer non si è consolidato nel mese successivo. Ad aprile, evidenzia una analisi di Sea-Intelligence, il valore è tornato a calare, segnando meno 1,3 punti percentuali e attestandosi quindi su quota 34,6% (la percentuale di navi ‘in orario’). […]

di
2 Giugno 2022
Stampa

Il lieve miglioramento osservato a febbraio e a marzo nella puntualità di arrivo nei porti delle navi portacontainer non si è consolidato nel mese successivo. Ad aprile, evidenzia una analisi di Sea-Intelligence, il valore è tornato a calare, segnando meno 1,3 punti percentuali e attestandosi quindi su quota 34,6% (la percentuale di navi ‘in orario’). Si tratta di un dato inferiore di 4,7 punti percentuali a quello di un anno prima.

Di contro, è risultato però di nuovo in diminuzione, questa volta in modo più netto, il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia, che nel mese è stato di 6,41 giorni (ovvero 1,04 giorni in meno che a marzo), che così è sceso per la prima volta dall’agosto 2021 sotto i sette giorni.

Nessuna variazione di rilievo infine nella classifica delle compagnie più affidabili per rispetto degli orari, che continua a essere guidata da Maersk con una puntualità rispettata nel 47,5% dei casi. La compagnia danese è ancora seguita dalla ‘consorella’ Hamburg Sud (42,5%), mentre nella fascia 30-40% si trovano nell’ordine Hmm, Cma Cgm, One, Msc, Zim e Hapag Lloyd. Quella 20%-30% vede nell’ordine la presenza di Pil, Evergreen, Cosco, Yang Ming, Oocl e infine Wan Hai (con il 21,7%). Nel confronto anno su anno, rileva Sea-Intelligence, solo quattro di questi 14 operatori hanno migliorato le performance rispetto a un anno prima, e in ogni caso al massimo di soli 2,3 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version