Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I noli container spot scesi sotto i contratti di lungo termine

Come già in parte osservato nelle ultime rilevazioni di Drewry, le tariffe dei noli spot per il trasporto via mare dal Far East di container verso varie destinazioni ‘occidentali’ sono calate in modo sensibile durante la scorsa settimana. Un fenomeno che secondo Loadstar va ricollegato direttamente all’indebolimento dei consumi causato dalla crescita dell’inflazione. A sostegno […]

di
27 Giugno 2022
Stampa
Container impilati colorati

Come già in parte osservato nelle ultime rilevazioni di Drewry, le tariffe dei noli spot per il trasporto via mare dal Far East di container verso varie destinazioni ‘occidentali’ sono calate in modo sensibile durante la scorsa settimana.

Un fenomeno che secondo Loadstar va ricollegato direttamente all’indebolimento dei consumi causato dalla crescita dell’inflazione. A sostegno di questa ipotesi la testata britannica cita i risultati di una analisi condotta da Freightos su alcune piccole e medie imprese, dalla quale è emerso come metà degli interpellati abbia dichiarato di avere piazzato ordini all’inizio della peak season con l’obiettivo di fare scorte, mentre oltre due terzi abbia affermato di vedere ora un calo della domanda, calo che l’84% di loro attribuisce all’aumento del costo della vita. Anche l’ultima analisi del Ningbo Containerised Freight Index ha concluso: “I livelli di carico per le rotte verso l’Europa non sono buoni e il mercato dei noli continua a mostrare una tendenza al ribasso”.

A rendere questo trend ancora più significativo è il fatto che il valore delle tariffe spot sia ora inferiore a quello fissato nei contratti di trasporto via mare di lungo periodo. Secondo Xeneta questa tendenza si sta per il momento notando sulle rotte transpacifiche, dove in direzione est i noli spot viaggiano su una media nell’ultima settimana di 7.695 dollari per box di 40’ (-2,8% rispetto a sette giorni prima), mentre quelli fissati nei contratti di lungo termine sono di 7.981 dollari. Questa evoluzione, secondo alcuni spedizionieri contattati da Loadstar sta già facendo sta già portando ad alcuni cambiamenti nelle richieste della clientela. “Stiamo ricevendo richieste di quotazioni spot da parte di Bco (Beneficial cargo owner, ndr), poiché sembra che le tariffe dei contratti a lungo termine siano più elevate” ha affermato uno di loro, che ha poi commentato: “Secondo me questo è problematico per i vettori, poiché hanno perso un certo grado di credibilità per via del modo in cui hanno gestito i contratti l’anno scorso, dicendo che il mercato sarebbe stato forte per tutto il 2022 e fino al 2023. Ora [invece] devono affrontare tariffe in calo e disponibilità di stiva”.
Anche rispetto al prossimo futuro, le previsioni sembrano andare nella stessa direzione. Il market monitor mensile Maritime Forecasting and Advisory, rileva ancora la testata, ha evidenziato che anche nel secondo semestre dell’anno si assisterà a un indebolimento della domanda, con miglioramenti rispetto a fenomeni quali congestione portuale, ritardi lato terra, carenza di container vuoti e un parallelo ‘ammorbidimento’ del mercato dei noli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit