Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Difficoltà nel trovare container reefer per i dolci di Balconi Spa

Venduti sotto il marchio proprio o come private labels, i dolci di Balconi Spa – merende, wafer, biscotti e torte – sono e saranno sempre di più destinati in maggioranza ai mercati esteri. La carenza di veicoli refrigerati e di container reefer rischia di rappresentare però una difficoltà per lo sviluppo delle esportazioni. Ne ha […]

di
25 Agosto 2022
Stampa
Psa Genova Prà

Venduti sotto il marchio proprio o come private labels, i dolci di Balconi Spa – merende, wafer, biscotti e torte – sono e saranno sempre di più destinati in maggioranza ai mercati esteri. La carenza di veicoli refrigerati e di container reefer rischia di rappresentare però una difficoltà per lo sviluppo delle esportazioni.

Ne ha parlato Carlo Ambrosini, Supply Manager dell’azienda milanese, fondata nel 1953 da Michele Balconi, a Genova Pra’ Magazine, house organ del terminal container di Pra’ del gruppo Psa. Proprio dal porto di Genova, ha evidenziato il manager, ‘esce’ gran parte della produzione destinata oltremare da Balconi.

A oggi la società, passata nel 2015 al gruppo irlandese Valeo Foods – realizza quotidianamente 5 milioni di snack (pari a 260 tonnellate), attraverso 66 linee produttive. Del totale, una quota pari al “55-60%” del fatturato aziendale e in “costante crescita”, ha sottolineato Ambrosini, è destinata all’export. I mercati di destinazione sono Francia, Spagna, Germania nonché Usa, Canada, Australia e Filippine. Per gli approvvigionamenti, l’azienda milanese si rivolge invece “in gran parte” a produttori nazionali.

Oltre alla diffcioltà di reperimento di box refrigerati, tra le difficoltà attuali del sistema logistico il supply chain manager di Balconi Spa ha citato anche la mancanza nell’assicurarsi pallet vuoti su cui stoccare la merce.

Fondato nel 2010, il gruppo Valeo Foods Group ha messo a segno finora 18 acquisizioni nelle aree di Regno Unito, Irlanda ed Europa Continentale e conta in totale 85 brand. Le sue vendite sono pari a 1,2 miliardi di euro annui, realizzate raggiungendo 106 mercati diversi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
STRADAai-DroneRotterdam2
Italia e Olanda alleate per l’impiego di droni nei porti
StradaAi, di Roma, sigla una partnership con DronePort Rotterdam per favorire l’utilizzo di Uas negli scali della Penisola
  • dronePort Rottedam
  • droni
2
Logistica
5 Settembre 2025
Villa Caffarelli
Cercasi operatore logistico per la mostra “Originali greci a Roma”
L’evento si svolgerà a Villa Caffarelli dal 27 novembre al 12 aprile 2026
  • logistica dell'arte
  • Originali greci a Roma
  • Villa Caffarelli
  • Zetema
1
Logistica
5 Settembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Cosa prevede l’offerta sui dazi agli Usa dell’Unione Europea
Le concessioni interessano i beni industriali e alcuni prodotti ittici e agricoli definiti “non sensibili”
  • dazi
  • Studio Armella
  • Usa Ue
2
Politica
5 Settembre 2025
Airbus-330-200F
Prosegue anche ad agosto la crescita inattesa delle spedizioni aeree globali (+5%)
Gli analisti di Xeneta invitano però alla cautela considerando che l'aumento non è conseguenza di maggiori scambi commerciali
  • agosto 2025
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Piazzale container (1)
Timori per la prossima applicazione delle norma sui tempi di carico e scarico container
Li ha espressi Alice Arduini (Alix International), in particolare in relazione alla risposta della clientela
  • Alix International
  • Arduini
  • Autotrasportp
  • Dl Infratrutture
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit