Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

È ufficiale: Gruber Logistics rileverà la tedesca Universal Transport

Le indiscrezioni che avevano preso a circolare ad agosto dicevano che le due interessate avrebbero preso una decisione entro l’autunno e così è stato. La società di trasporti e logistica altoatesina Gruber Logistics e la collega tedesca Universal Transport hanno annunciato oggi che fonderanno le operazioni (in particolare con l’integrazione della seconda nella prima) con […]

di
20 Settembre 2022
Stampa
Gruber Logistics

Le indiscrezioni che avevano preso a circolare ad agosto dicevano che le due interessate avrebbero preso una decisione entro l’autunno e così è stato. La società di trasporti e logistica altoatesina Gruber Logistics e la collega tedesca Universal Transport hanno annunciato oggi che fonderanno le operazioni (in particolare con l’integrazione della seconda nella prima) con l’obiettivo di “diventare nei prossimi anni uno dei principali attori dell’intero mercato della logistica in Europa”.

La comunicazione arriva dopo che già, spiega la controparte italiana le autorità tedesche preposte alla concorrenza hanno dato il loro benestare. Il percorso di fusione definito tra le due società prevede che i rispettivi management si uniscano formando un nuovo board che sarà composto da quattro membri.

“Stavamo ripensando la nostra strategia a lungo termine e abbiamo ritenuto che la scelta più giusta fosse quella di entrare a far parte di Gruber Logistics. Non stavamo cercando di vendere l’azienda ma bensì stavamo cercando di comprendere la strada migliore per crescere ed offrire servizi sempre migliori” ha commentato Holger Dechant, Ceo di Universal Transport, che porta ‘in dote’ una forte specializzazione nei carichi eccezionali.

Parlando dell’integrazione con Universal Transport, Martin Gruber, amministratore delegato di Gruber Logistics, ha invece sottolineato la froza della controparte nel mercato tedesco, preannunciando che il percorso di crescita e internalizzazione “potrà proseguire sia per crescita organica sia per ulteriori acquisizioni in altri paesi europei”.

Con circa 2.200 dipendenti e un fatturato totale di 650 milioni di euro, dopo la fusione il gruppo stando alle due parti assumerà la posizione di leader di mercato europeo nel settore dei trasporti eccezionali e avrà come obiettivo quello di acquisire un ruolo di primo piano nel mercato della logistica europea tout court.

L’operazione, secondo Gruber e Universal Transport, rappresenta inoltre anche “una risposta concreta alla crisi della capacità di trasporto in Europa per la mancanza di autisti”, dal momento che la prima ora potrà ontare su quasi 700 camion, e vantare una delle flotte più rilevanti in Europa.

L’aggregazione viene vista come opportuna anche per affrontare le sfide costituite da digitalizzazione e sostenibilità, campi in cui Gruber Logistics si ritiene già pioniere “essendo membro del board della Commissione Europea sulla digitalizzazione e direttamente coinvolta nella prototipazione di veicoli elettrici e a idrogeno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit