• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Traffici merci in calo (tra il -0,6% e il -3%) per Conftrasporto nel 2023

Pandemia, guerra, crisi energetica e altro freneranno nel 2023 il settore del trasporto merci in Italia, che vivrà quindi un calo di volumi. Lo affermano le analisi presentate ieri a Roma durante il 7° Forum Internazionale Conftrasporto-Confcommercio. Per il prossimo anno in particolare l’ufficio studi dell’associazione ha indicato come probabili due scenari. Quello base presenterà […]

di
31 Ottobre 2022
Stampa

Pandemia, guerra, crisi energetica e altro freneranno nel 2023 il settore del trasporto merci in Italia, che vivrà quindi un calo di volumi. Lo affermano le analisi presentate ieri a Roma durante il 7° Forum Internazionale Conftrasporto-Confcommercio.

Per il prossimo anno in particolare l’ufficio studi dell’associazione ha indicato come probabili due scenari. Quello base presenterà una riduzione del volume di merci dello 0,6% e del traffico passeggeri dell’1,2%). Nello scenario peggiore i traffici merci caleranno invece del 3%, mentre per quelli passeggeri la flessione sarà addirittura del 5,4%. Un quadro che, se si verificasse, provocherebbe “un forte stress sui conti delle imprese di trasporto, che rientrerebbero di forza tra i settori più a rischio”.

Di qui la richiesta da parte di Conftrasporto al governo di nuovi stanziamenti da affiancare all’immediato utilizzo degli ulteriori 85 milioni previsti nel 2022 in favore dell’autotrasporto merci e al reimpiego dei residui delle risorse stanziate contro il caro Gnl in misure “di effettivo supporto e tiraggio per il settore”.

Durante la giornata sono state presentate anche altre analisi realizzate dall’Ufficio Studi Confcommercio e Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Tra i punti più interessanti evidenziati, quelli relativi l’evoluzione del settore dell’autotrasporto rispetto al tema della carenza di autisti di mezzi pesanti e alla dimensione delle aziende. Secondo l’associazione infatti riguardo alla crisi di personale gli ultimi segnali sono incoraggianti, dato che il numero di nuove patenti per guidare i Tir (Cqc) rilasciate in Italia mostra una crescita costante. Se nel 2015 le nuove Carte di Qualificazione del Conducente merci sono state infatti 4.486, nel 2021 il loro numero è salito a circa 14mila e il 2022 sembra proiettato a un ulteriore aumento. Crescono inoltre le nuove patenti C, passate dalle circa 15mila del 2015 alle oltre 20mila del 2022. Altri miglioramenti si attendono con l’entrata a regime del buono patente autotrasporto, che fornirà un voucher pari all’80% del costo delle patenti C, D, E, e CQC.

Sempre in tema di autotrasporto, l’Ufficio Studi Confcommercio ha sottolineato che nel settore si assiste a una “potente riorganizzazione” delle imprese, con una crescita delle realtà più strutturate e un calo delle realtà individuali. Nel concreto, ha rilevato l’associazione, se  l’economia italiana nel complesso perde il 10,2% di ditte individuali, questo ammanco sale a circa un terzo per il comparto dell’autotrasporto. Parallelamente se le società di capitali crescono in media in Italia del 44,7%, questo incremento per il comparto autotrasporto e logistica è di quasi il 58%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version