• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Supply chain marittima per l’impianto Stellantis di Ellesmere Port

La logistica degli approvvigionamenti dello stabilimento di Ellesmere Port, nel Regno Unito, verrà gestita dalla casa automobilistica principalmente via mare grazie a un progetto realizzato con il gruppo logistico Suardiaz e con Peel Ports. L’impianto, in precedenza di Vauxhall, è stato rilevato lo scorso anno dal gruppo ed è ora nel pieno di una trasformazione […]

di
13 Dicembre 2022
Stampa

La logistica degli approvvigionamenti dello stabilimento di Ellesmere Port, nel Regno Unito, verrà gestita dalla casa automobilistica principalmente via mare grazie a un progetto realizzato con il gruppo logistico Suardiaz e con Peel Ports.

L’impianto, in precedenza di Vauxhall, è stato rilevato lo scorso anno dal gruppo ed è ora nel pieno di una trasformazione che ha l’obiettivo di convertirlo alla produzione di veicoli commerciali elettrici, a partire dalla prossima primavera.

Secondo quanto illustrato dalla stessa Stellantis, Suardiaz gestirà i flussi di approvvigionamento end-to-end della fabbrica con l’avvio un collegamento bisettimanale via mare tra il porto portoghese di Vigo e i Queen Elizabeth II Eastham docks, nel Merseyside, in particolare per farvi arrivare lamiere metalliche e componenti.

Ogni nave – che impiegherà circa 50 ore per percorrere le 891 miglia nautiche che separano i due scali, un tempo ritenuto comparabile con quello del viaggio tutto strada – potrà trasportare fino a 95 camion su cui viaggeranno 47 tipi di lamiere che saranno usate per assemblare i van. Nei viaggi in direzione inversa viaggerà invece il packaging usato per gli invii di materiale, che farà ritorno allo stabilimento di Vigo per poter essere riutilizzato. Secondo le stime, la gestione via mare di questo traffico eviterà il transito sulle strade europee di 14.700 mezzi all’anno. Come accennato, Suardiaz si occuperà della logistica end to end, quindi anche del trasferimento dei materiali verso il sito produttivo, situato a circa 2 miglia dallo scalo sul Mersey.

Nel progetto è coinvolta anche Peel Ports, che gestisce vari porti nel Regno Unito, la quale insieme all’operatore logistico spagnolo ha avviato un investimento del valore di 10 milioni di sterline per rinnovare una banchina del Queen Elizabeth II Eastham dock. Il gruppo portuale ha detto che metterà inoltre a disposizione un’area di 35mila metri quadrati a supporto delle movimentazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version