• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Logistica preoccupata da crisi energetica e inflazione secondo Allianz Risk Barometer

Nuove preoccupazioni si stanno facendo strada tra le aziende italiane, secondo l’ultimo Allianz Risk Barometer, classifica annuale sulla percezione del rischio di impresa realizzata dalla compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty sulla base delle risposte 2.712 esperti di 94 paesi. Per il secondo anno consecutivo, il report a livello globale riscontra forti timori tra […]

di
18 Gennaio 2023
Stampa

Nuove preoccupazioni si stanno facendo strada tra le aziende italiane, secondo l’ultimo Allianz Risk Barometer, classifica annuale sulla percezione del rischio di impresa realizzata dalla compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty sulla base delle risposte 2.712 esperti di 94 paesi.

Per il secondo anno consecutivo, il report a livello globale riscontra forti timori tra le aziende per l’anno in corso rispetto all’ insorgere di rischi informatici e di interruzioni di attività, anche per problemi nella supply chain, a cui si sono aggiunte paure più recenti legate all’imminente recessione e alla crisi energetica, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, nonché rispetto a quella che l’analisi ha chiamato la ‘permacrisi’, derivante dalle conseguenze della pandemia e dall’impatto economico e politico della guerra in Ucraina.

Anche in Italia cyber risk e interruzioni delle attività (per problemi di approvvigionamento e non solo) sono in cima alle preoccupazioni degli esperti (indicati come risposte rispettivamente dal 47% e dal 37% degli interpellati, in questo caso 38 tra manager, amministratori delegati, broker assicurativi e altro ancora del settore), ma al terzo posto dell’elenco si fa largo ora il ‘nuovo’ tema della crisi energetica (32% di risposte), seguito da quello dei cambiamenti macro-economici (programmi di austerity, inflazione), climatici e del quadro normativo e regolamentare. Altri rischi – come quelli che derivanti da catastrofi, incendi, rischi politici – sono ‘sentiti’ da meno del 20% del campione.

Guardando alle analisi settore per settore, il barometro di Allianz mostra inoltre che, perlomeno a livello globale, anche tra gli esperti di logistica e trasporti le preoccupazioni stanno mutando. Nel comparto, sono proprio i cambiamenti macro-economici a destare il timore più diffuso (27% del campione, composto in questo caso da 64 intervistati). Tra i rischi più percepiti seguono quelli derivanti da cambiamenti nello scenario legislativo e regolamentare (in ascesa, indicato dal 22% del totale), pari merito con i rischi informatici e con il tema nuovo della crisi energetica, intesa come fonte di carenze o interruzioni nelle forniture o di fluttuazione dei prezzi. Scende, rispetto alla rilevazione precedente, il peso dato alle possibili interruzioni di attività, percepite come un rischio reale dal 23% degli intervistati.

Commentando i risultati dell’indagine, l’amministratore delegato di Agcs Joachim Mueller ha voluto sottolineare come, “in qualità di assicuratori”, la sua compagnia abbia notato “continui miglioramenti” da parte di una ampia fetta di clientela, “in particolare per rendere le supply chain sempre più a prova di errore, per migliorare la pianificazione della business continuity e per rafforzare i controlli informatici”.

Per quel che riguarda in particolare i rischi informatici, il Cyber Center of Competence di Allianz ha detto di ritenere che nel 2023 la frequenza degli attacchi ransomware rimarrà elevata anche nel 2023, aggiungendo inoltre di prevedere che il costo medio di una violazione dei dati, ora ai massimi storici con 4,35 milioni di dollari, supererà i 5 milioni nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure
La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d'attesa per le navi nei terminal di…
  • congestione
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • linee
  • Maersk
  • Savona
  • Vado Ligure
2
Trasporti
2 Agosto 2025
Il porto di Taranto fuori dal network internazionale del trasporto container
Il San Cataldo Container Terminal dello scalo pugliese ha visto la compagnia Cma Cgm trasferire l'ultima linea dalla Puglia a…
  • Cma Cgm
  • container
  • porto
  • Salerno
  • San Cataldo Container Terminal
  • Taranto
1
Trasporti
2 Agosto 2025
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Automha rileva Comau, nasce il polo italiano dell’automazione logistica
Passa di mano l'azienda italiana specializzata in sistemi automatizzati per la logistica e l'intralogistica di magazzino
  • acquisizione
  • automazione
  • Automha
  • Comau
  • intralogistica
  • logistica
2
Logistica
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version