• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Pari a 10 miliardi l’export italiano di vini, spiriti e aceti nel 2022

L’export italiano di vini, spiriti e aceti italiani nel 2022 ha raggiunto i 10 miliardi di euro (su un fatturato complessivo di 20,6 miliardi), andando a rappresentare una quota pari al 21% delle esportazioni complessive del comparto food & beverage. Lo ha evidenziato Nomisma nell’ambito della Assemblea Generale di Federvini che si è svolta a […]

di
8 Giugno 2023
Stampa

L’export italiano di vini, spiriti e aceti italiani nel 2022 ha raggiunto i 10 miliardi di euro (su un fatturato complessivo di 20,6 miliardi), andando a rappresentare una quota pari al 21% delle esportazioni complessive del comparto food & beverage. Lo ha evidenziato Nomisma nell’ambito della Assemblea Generale di Federvini che si è svolta a Roma.

Il vino in particolare ha toccato quota 8 miliardi (+12%), dei quali 2 relativi alle vendite negli Usa (+15,6%) che continua a essere il mercato principale. Se diminuiscono le esportazioni verso Germania e Cina, crescite importanti si sono registrate però in Regno Unito (+46,5%) e Giappone (+25%).

Nel dettaglio gli spiriti (5 miliardi di euro di ricavi) hanno indirizzato verso l’estero una produzione pari a 1,7 miliardi (+25%). Interessante il contributo in particolare di liquori e amari (530 milioni di euro, +20%) esportati nei Paesi Bassi che, pur pesando solo per il 5% nelle vendite, hanno registrato crescite del 57% in valore e 39% in volume rispetto all’anno precedente.

Bene anche l’aceto balsamico (+15% in valore rispetto al 2021) nei principali mercati di destinazione, tra cui Stati Uniti e Germania.

La grappa infine ha realizzato esportazioni per 60 milioni di euro (+16%), grazie soprattutto alla Germania che assorbe una quota pari al 59% e a seguire di Svizzera (14%), Austria (5%) e, a pari merito, Canada e Usa (3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version