• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Marciani (Flc): “Trasferiamo i contributi dell’autotrasporto all’Autority dei Trasporti sulla fiscalità generale dello Stato”

Condivisa la frase di Zaccheo secondo cui “il ruolo esercitato dall’Autorità deve anche intendersi come un vero e proprio presidio di legalità nei diversi contesti in cui opera”

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Settembre 2023
Stampa

Alla relazione del presidente dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, ha dedicato alcune riflessioni Massimo Marciani, presidente di Freight Leaders Council, un think tank di esperti del mondo dei trasporti e della logistica. Evidenziando come “il punto senza dubbio più delicato e controverso della relazione del presidente Zaccheo è stato quello in cui si è appellato direttamente al Governo e al Parlamento auspicando un ripensamento in merito alla norma del decreto Asset con la quale ‘il comparto dell’autotrasporto merci è stato escluso dall’ambito di competenze dell’ART’ ”, Marciani ha in primis voluto ricordare che l’Authority dei Trasporti “ha in questi mesi svolto una analisi molto puntuale sul settore indagando tematiche sensibili e inesplorate nel settore dell’autotrasporto come l’accesso al mercato di nuove imprese, le attese improduttive in corrispondenza dei principali nodi logistici intermodali, la regolamentazione del carico/scarico dei veicoli nei centri urbani, l’utilizzo delle pertinenze autostradali. Presumo che – ha aggiunto Marciani – nell’ambito dell’analisi siano stati investigati anche altri ambiti collaterali come la redditività economica delle aziende, la loro composizione, il costo del trasporto, i fondi pubblici che supportano continuativamente il settore in termini di rimborsi autostradali, ristori di vario tipo, rimborsi per le accise e il famigerato ricorso alla subvezione”.

Il vertice di Freight Leaders Council pone dunque alcuni interrogativi: “Ma cosa sappiamo davvero di questo settore? È davvero un settore di libero mercato che non deve essere soggetto ad alcuna regolazione e ad alcun controllo, se non quelli che svolge dal suo interno tramite l’Albo Autotrasporto, incardinato nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come una sua Direzione? E l’Albo ha le necessarie risorse, le specifiche competenze, le professionalità necessarie per svolgere questo delicato lavoro? Attendiamo con interesse e con trepidazione che Art pubblichi i dati dello studio, studio che deve aver generato sicuramente interessanti risultati ed elementi di preoccupazione se il presidente Zaccheo si è spinto in modo così evidente a richiedere un ripensamento in merito alla norma che sottrae ad Art la competenza su questo settore”.

Marciani conclude il suo intervento con una proposta: “Se il tema di contrasto con le associazioni di categoria è la forma con cui viene finanziata Art e non il contenuto della sua attività volta a rendere la concorrenza in questo settore davvero trasparente ed efficace allora trasferiamo il contributo versato dall’autotrasporto all’Autority sulla fiscalità generale dello Stato e consentiamo a un soggetto terzo di intervenire in questo settore per mettere in grado l’industria di abbracciare l’industria logistica per formare quell’ecosistema virtuoso di cui il nostro Paese ha assoluta e immediata necessità”. La chiosa richiama poi un virgolettato della relazione del presidente Zaccheo che il vertice del Freight Leaders Council condivide in pieno: “Considerati gli enormi interessi che ruotano attorno al mondo dei trasporti, il ruolo esercitato dall’Autorità deve anche intendersi come un vero e proprio presidio di legalità nei diversi contesti in cui opera”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version