• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Forte flessione dei traffici all’interporto di Bologna nei primi 9 mesi dell’anno

In calo il numero di camion, treni e carri transitati nello scalo, ma la società segnala: “Convogli più saturi e più lunghi”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Ottobre 2023
Stampa

Anche a settembre il traffico di camion e treni (così come di carri ferroviari) transitati nell’interporto di Bologna ha subito un brusco calo, che ha portato i volumi movimentati in questi primi nove mesi del 2023 nella struttura a un pesante divario rispetto a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
Lo dicono i dati diffusi quest’oggi dallo scalo intermodale, secondo il quale nel nono mese del 2023 i transiti di camion nell’interporto sono stati 136.578 (tra entrate e uscite) ovvero il 19,6% in meno che nel settembre 2022. Complessivamente, tra gennaio e settembre i transiti di camion sono stati 1.326.521, il 7,4% in meno che nei primi 9 mesi del 2022. Da notare che, con la sola eccezione di luglio (+2,4%), in ogni mese il confronto ha mostrato dati a segno meno, con il picco negativo di agosto in cui il divario 2022-2023 è arrivato a toccare il -21,4%.

Simile, benché peggiore, l’andamento dei transiti ferroviari. Lo scalo intermodale di Bentivoglio a settembre ha infatti contato 283 treni (tra arrivi e partenze), il 37,8% in meno che nello stesso mese del 2022. Il dato cumulato mostra come i traffici da gennaio siano stati pari a 2.675 convogli, il 30,8% in meno rispetto a quelli transitati nei primi 9 mesi dello scorso anno. Sotto questo profilo, ogni mese il confronto con il 2022 ha rimandato un dato negativo, con un disavanzo massimo del -39,3% registrato in particolare lo scorso luglio. Da rilevare su questo punto che secondo Interporto di Bologna Spa nonostante i treni siano calati in numero, questi nel 2023 siano stati però “più saturi e più lunghi”.

Un riscontro indiretto a questa affermazione si ritrova nell’andamento del traffico di carri ferroviari misurato nello stesso periodo, il quale pur mostrando un calo a due cifre risulta per entità leggermente inferiore a quello del numero di convogli. Nel dettaglio, a settembre sono transitati nello scalo 4.704 carri ferroviari, il 28% in meno rispetto al dato del settembre 2022. Nell’insieme, tra gennaio e settembre, i carri transitati nell’interporto sono stati 44.400, in calo del 23,3% sui primi 9 mesi del 2022. Anche per questo parametro, il 2023 si è rivelato peggiore dell’anno precedente per ogni mese analizzato, con il divario minimo a gennaio (-1%) e quello massimo a luglio (-35,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version