Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

L’uso di tecnologia non salva la committenza dall’accusa di appalti non genuini nella logistica

Garantire margini di autonomia ad appaltatori e dipendenti (o utilizzare strumenti forniti in comodato d’uso) sono due possibili fronti di intervento

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Novembre 2023
Stampa
Maersk magazzini logistica scaffali

La fornitura, da parte delle aziende committenti, di tecnologie e software di sua proprietà ai lavoratori dell’appaltatore mette a rischio la genuinità del rapporto di appalto se questi sono utilizzati senza garantire loro un certo grado di autonomia.
Questo, almeno, è l’orientamento giurisprudenziale che pare emergere da alcune sentenze – alcune emesse anche nel 2023 – citate nel testo: “Il futuro del lavoro nella logistica, La prospettiva delle relazioni industriali” realizzato da Adapt e presentato durante l’evento “Lavorare meglio, questione di logistica – Costruiamo le basi per il futuro del Paese”, organizzato da Assologistica.

Nel documento sono quattro i pronunciamenti riportati a conferma di questa tendenza. Il primo, emesso a Padova nel luglio 2019, riguarda il caso di un committente che, tramite comandi vocali in cuffia, forniva ai lavoratori indicazioni puntuali sulle attività da svolgere, senza margini di autonomia per l’appaltatore e i suoi dipendenti (sui quali poi esercitava anche un controllo a distanza tramite riconoscimento vocale, in violazione della normativa di protezione dei dati). In modo simile si è pronunciato il Tribunale di Catania nel 2021, rispetto a un caso in cui il committente, con sue tecnologie, programmava i servizi svolti dai dipendenti dell’appaltatore, stabilendo anche turni e orari del personale. In un terzo caso (con sentenza dello stesso tenore emessa dal Tribunale di Padova lo scorso marzo), i lavoratori dell’appaltatore ricevevano direttive di lavoro direttamente dal committente, sia attraverso terminali mobili, sia direttamente dal suo personale in caso di errori dei sistemi. Bocciato infine tramite sentenza (dalla Corte di appello di Venezia del marzo 2023) come non genuino anche il caso in cui l’organizzazione del lavoro risultava totalmente automatizzata tramite software nella disponibilità esclusiva del committente.

Commentando questo scenario, la ricerca di Adapt sottolinea come l’orientamento giurisprudenziale sia quello di ritenere dirimente, nella valutazione della genuinità degli appalti, il margine di autonomia

che i lavoratori dell’appaltatore devono avere nonostante l’utilizzo di tecnologie di proprietà del committente. Di conseguenza, se si vuole garantire che un appalto di questo genere resti genuino secondo Adapt è possibile agire su due fronti: la prima è quella di garantire “almeno in parte” una autonoma organizzazione, nello svolgimento delle lavorazioni, da parte dell’appaltatore. La seconda è quella di gestire in modo diverso la disponibilità giuridica dei software (o una parte di essi) forniti agli addetti, ad esempio tramite comodato d’uso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit