• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Per Ducati una nuova sede logistica a Valsamoggia

I primi 30mila metri quadrati già ospitano attività di logistica a supporto della produzione delle moto nella storica fabbrica di Borgo Panigale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Marzo 2024
Stampa

Glp ha annunciato di aver stipulato con Ducati due contratti di locazione per una superficie totale di circa 50.000 metri quadrati nel G-Park di Valsamoggia, in provincia di Bologna, dove la casa motociclistica italiana, disporrà di spazi a supporto della produzione.

Già consegnati a fine 2023, i primi 30mila metri quadrati ospitano da inizio anno attività di logistica a supporto della produzione delle moto nella storica fabbrica di Borgo Panigale; a questi si aggiungeranno entro la prima metà del 2024 spazi per ulteriori 20.000 metri quadrati. Il polo logistico di Valsamoggia che ospita l’azienda, ricorda Glp, sarà ultimato entro giugno 2024 e conterà 93.000 metri quadrati coperti ad uso magazzino, con circa 90 baie di carico, oltre a strutture e uffici per una superficie di oltre 2.500 metri quadrati.

Il polo, ha commentato Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati, diventerà per l’azienda “un vero e proprio hub logistico nel quale si concentreranno diverse funzioni, dall’inbound dei componenti per l’asservimento della produzione, già attivo, fino allo stock del prodotto completo e la sua spedizione”. La concentrazione di questi processi in un solo luogo, ha aggiunto, una volta raggiunto il pieno regime operativo migliorerà l’efficienza della fabbrica di Borgo Panigale.

L’edificio sarà certificato Breeam Excellent for New Construction protocol. In particolare la struttura, spiega la società, è dotata di un tetto “predisposto per l’energia solare fotovoltaica”, di punti di ricarica per veicoli elettrici, di facciate e coperture ad alto isolamento termico, di un Building Management System per il monitoraggio delle utenze e di bacini di accumulo delle acque piovane.

La sigla delle intese con Ducati, ha aggiunto il Country Director di Glp Italia Marco Belli, porta la superficie interamente locata del polo a 70.000 metri quadrati. La società della società a Valsamoggia, ha aggiunto, si inserisce nel più ampio progetto di consolidamento e crescita del proprio portafoglio, con sviluppi già avviati per un totale di circa 300.00 metri quadrati  oltre a Bologna, nelle macroaree prime di Milano e Roma”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version