• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Brennero: l’Ue dà ragione all’Italia contro i blocchi imposti dall’Austria ai tir

Annunciata dal Ministero dei Trasporti la formalizzazione del ricorso in Corte di Giustizia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Maggio 2024
Stampa
Brennero

La Commissione Europea si è pronunciata sulla denuncia presentata dall’Italia contro l’Austria per i blocchi unilaterali imposti da quest’ultima ai tir al Brennero.

Lo scontro tra i due Paesi sulla questione è in corso ormai da anni; nel 2023 la Commissione europea ha cercato la via della mediazione organizzando sei incontri tra le parti senza ottenere successo; da qui, il 15 febbraio scorso, Roma ha inviato a Bruxelles una missiva con la richiesta di procedere contro Vienna per i blocchi unilaterali imposti ai tir al valico.

“Dopo aver valutato attentamente le osservazioni scritte e orali” delle parti, i funzionari Ue hanno espresso parere contrario sul “divieto di circolazione notturna, divieto di circolazione settoriale mirato ad alcune merci con ‘affinità ferroviaria’, divieto invernale il sabato e razionamento dei veicoli pesanti in ingresso in autostrada (il cosiddetto ‘dosing’)” imposti dall’Austria.

Le argomentazioni addotte da Vienna che hanno riguardato “protezione dell’ambiente, sicurezza stradale, fluidità del traffico”  non sono, a giudizio dell’esecutivo Ue, interamente giustificate. Inoltre, si legge nel parere, “alcune di queste misure hanno maggiori probabilità di incidere sulle imprese straniere rispetto a quelle austriache”.

Per quanto riguarda invece “l’eccezione avanzata dall’Italia contro l’Austria per una presunta mancanza di leale cooperazione”, Bruxelles ritiene che il governo italiano “non abbia fornito prove sufficienti a sostegno”.

La procedura per trascinare l’Austria davanti alla Corte di giustizia Ue è regolamentata dall’articolo 259 dei Trattati. A seguito dell’adozione del parere motivato da parte dell’esecutivo Ue, spetta ora all’Italia decidere se deferire Vienna. Questo “non impedisce” tuttavia ai due Paesi “di trovare una soluzione amichevole alla controversia”, precisa ancora Bruxelles, dicendosi “pronta a sostenere entrambe le parti in questo” eventuale “sforzo”.

“Pur prendendo atto di alcune spiegazioni avanzate dall’Austria in relazione a considerazioni ambientali”, l’Ue ritiene che “le misure austriache manchino di coerenza e non possano essere giustificate nella loro interezza”.

Roma può ora decidere di portare Vienna alla Corte di giustizia Ue e il Mit ha già annunciato che formalizzerà il ricorso, “per ristabilire un quadro giuridico favorevole alle imprese e tutelare il principio di libertà all’interno dell’Unione Europea” ed ha espresso ‘grande soddisfazione’ per il parere europeo.

Il ministero spiega in una nota che “la Commissione ha censurato in maniera inequivocabile tutti i divieti austriaci al traffico lungo il Corridoio del Brennero in quanto contrari alla libera circolazione di beni prevista dagli articoli 34 e 35 del Tfue” dimostrando così “la bontà della posizione del governo italiano che, su forte input del vicepremier Salvini, ha deciso di intraprendere la strada giudiziaria dopo anni di interlocuzioni finalizzate a trovare una soluzione negoziata, frustate dall’intransigenza austriaca”. ” È un’altra promessa mantenuta”, ha commentato il ministro Matteo Salvini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Claudio Riva (presidente Confartigianato Trasporti)
Claudio Riva è il nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti
Ad affiancarlo anche tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria), Roberto Tegas (Toscana) e Michele Lovecchio (Puglia)
  • Claudio Riva
  • Confartigianato Trasporti
  • elezione
  • presidente
2
Politica
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)