Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Si allenta la spinta alla concentrazione degli scambi commerciali globali

L’ultimo report di Unctad evidenzia come il ricorso ai cosiddetti friendshoring e nearshoring sia stabile

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Luglio 2024
Stampa
Friendshoring Unctad Q1 2024

Nelle supply chain globali continua a osservarsi una stabile tendenza verso il friendshoring (l’affermarsi di relazioni commerciali tra paesi alleati o ‘amici’ dal punto di vista politico), ma sta diminuendo la spinta alla concentrazione degli scambi tra un numero ristretto di partner. Questo almeno è quello che si apprende dall’ultimo Global Trade Update di Unctad.

Alla fine del 2023, l’agenzia Onu aveva infatti puntato un faro su questi due trend delle economie globali, evidenziando anche come questi due fenomeni prevalessero per importanza su quello del nearshoring (ovvero l’avvicinamento in puro senso geografico dei luoghi di approvvigionamento rispetto a quelli di produzione e vendita).

Già nei mesi successivi le due tendenze erano apparse in calo, cosa che appare ora confermata dalle ultimo aggiornamento. Nello specifico, posto il 2021 come base, l’analisi mostra come ad oggi il ricordo al cosiddetto nearshoring si collochi su livelli simili a quelli del punto di partenza, mentre la concentrazione degli scambi, pur più alta di quella originaria, sia in netta flessione. La tendenza al nearshoring si mantiene più alta di quella vista nel 2021 ma in sostanziale stabilità.

Guardando poi alle relazioni bilaterali tra paesi, il report di Unctad evidenzia come nell’ultimo anno (ovvero tra il primo trimestre 2024 e lo stesso periodo del 2023) la dipendenza della Russia dalla Cina sia aumentata nella misura del 5,8%, quella del Brasile dalla Cina sia cresciuta del 3,3% e quella del Regno Unito dalla Ue lo sia per il +2,4%. Parallelamente risulta calata la dipendenza commerciale della Federazione Russa dalla Ue (-4%), quella delle Filippine dalla Cina (-3,1%), quella del Brasile dagli Usa (-1,3%) così come quella degli Stati Uniti dalla Cina (-1,1%). Da rilevare inoltre che nel periodo gli stessi Usa risultano essere diventati leggermente più dipendenti dal punto di vista commerciale dalla Ue, nella misura dello 0,8%.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit