• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Prosegue il contro-shift modale sulle Alpi svizzere nella prima metà del 2024 (72,3%)

Complessivamente nel semestre sono state pari a 19,6 milioni di tonnellate le merci trasportate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Settembre 2024
Stampa

L’incidente alla galleria di base del Gottardo, insieme alla difficile situazione economica in Europa, hanno fatto perdere ancora terreno al trasporto ferroviario attraverso le Alpi svizzere. L’ultimo report dell’Ufficio federale dei trasporti elvetico mostra infatti come la quota del treno sia stata pari al 72,3% nel primo semestre del 2024, ovvero0,4 punti percentuali in meno che nello stesso periodo del 2023.
Nell’insieme il 2023 si era chiuso con una quota di traffico ferroviario medio del 72%, in diminuzione di 1,9 punti sul 73,9% del 2022.

Complessivamente nel semestre sono state pari a 19,6 milioni di tonnellate le merci trasportate, l’1,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Guardando al solo traffico su treno, il report rileva traffici leggermente superiori (+1,3%) a quelli del primo semestre 2023. In particolare l’analisi riscontra un calo del 7,2% dei volumi transitati sull’asse del Gottardo, che si affianca a una crescita del 23% su quello del Lötschberg-Sempione. Il traffico stradale è stato costituto da 480.000 transiti di autocarri, ovvero l’1,3% in più rispetto a quelli del primo semestre 2023. I principali aumenti si sono avuti sul San Gottardo (+5,2 %) e il Gran San Bernardo (+18,7 %), mentre sugli assi di San Bernardino e del Sempione si sono osservati cali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version