• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Puntualità navi portacontainer mai oltre il 55% nel 2024

Sea-Intelligence rileva a dicembre un peggioramento delle performance, con un calo di 0,9 punti percentuali al 53,8%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
DHL nave porta container – terminal

Il 2024 si è chiuso con un peggioramento della puntualità media delle portacontainer, calato a dicembre di 0,9 punti percentuali rispetto al mese precedente, a quota 53,8%.

Un valore – rileva SeaIntelligence, cui si deve l’analisi – che si colloca in quel range del 50-55% che ha caratterizzato tutto lo scorso anno. Rispetto al dicembre 2023, la puntualità risulta invece in flessione di 3 punti percentuali.

L’analisi  mostra inoltre come, tra le navi che non rispettano la tabella di marcia, i ritardi medi siano però scesi di 0,23 giorni rispetto a quelli di novembre, attestandosi a 5,28 giorni, ovvero il dato più basso registrato da luglio. Su base annuale, ovvero rispetto al dicembre 2023, il calo dei ritardi è di 0,12 giorni.

Guardando infine ai vettori, al primo posto per qualità della performance si trova ancora Maersk, le cui navi sono arrivate ‘in orario’ nel 60,4% dei casi. Altri sei carrier – ovvero nell’ordine Msc, Zim, Cma Cgm, Evergreen, Hmm e Pil – si collocano nella fascia 50-60%, mentre i restanti sei – Oocl, Cosco, Hapag Lloyd, One, Yang Ming e Wan Hai – sono in quella con puntualità raggiunta nel 47%-50% dei casi. Nel mese, osserva ancora SeaIntelligence, solo quattro dei 13 global carrier osservati ha migliorato le sue performance rispetto a novembre. Rispetto al dicembre 2023, sono invece sei le compagnie che hanno incrementato i livelli di puntualità, mentre Evergreen è l’unico vettore che ha registrato un peggioramento a doppia cifra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)