Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Flettono le vendite estere di tessile made in Italy (-8,5%)

In aumento solo i mercati di Cina (+4,8%), Vietnam (+19,7%) e Sri Lanka (+11,1%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Febbraio 2025
Stampa
MIlano Unica Tessili

Il tessile made in Italy, secondo le stime dell’Ufficio Studi Economici di Confindustria Moda, archivierà il 2024 con un fatturato di 7,1 miliardi di euro, in calo del 7,7% sull’anno precedente. Sul dato pesa la flessione delle vendite estere, scese su base annua dell’8,5% nonostante nei primi nove mesi dell’anno il calo sia stato molto più contenuto (-1,3%). In altre parole, si legge nella nota di Confindustria Moda, diffusa ieri in apertura del Salone Milano Unica, “si è mantenuta la dimensione quantitativa complessiva” dei tessuti esportati nel 2023, “pagando però in termini di prezzi e margini”. Dall’altro lato, le importazioni scendono invece del 5,8%.

L’analisi dei flussi dei primi nove mesi dello scorso anno mostra per l’export un andamento positivo verso la Cina (+4,8%), che insieme a Hong Kong (-0,5%) costituiscono il primo mercato di sbocco del comparto con un valore di 250 milioni di euro, grazie in particolare ai tessuti in lana pettinata e cardata. Calano invece i mercati di Francia (-16,2%) e Germania (-22,6%), rispettivamente al secondo e terzo posto della lista. Scendendo la classifica, si registrano flessioni inoltre in direzione della Romania (-15,3%), la Tunisia (-11,5%), la Spagna (-13,7%), la Turchia (-27,3%), il Portogallo (-12%), gli Usa (-6,1%). I cali proseguono verso Bulgaria (-9,9%) e Marocco (-8,1%). In crescita di contro le vendite verso Vietnam (+19,7%) e Sri Lanka (+11,1%), che insieme pesano per il 5% del totale. La flessione risulta generalizzata dal punto di vista dei comparti.

Guardando infine alle importazioni, l’analisi riscontra l’elevata concentrazione di merce proveniente da Cina (+1,2%), Turchia (-6%) e Pakistan (-25,3%), che insieme pesano per oltre il 50% in quantità e valore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit