Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da metà mese nuovi surcharge di Msc sui trasporti dal Far East al Mediterraneo

I sovrapprezzi saranno di circa l’11% su box da 20 piedi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Giugno 2025
Stampa
Msc portacontainer

Negli stessi giorni in cui Drewry dava conto di una fortissima risalita dei noli per il trasporto container dal Far East – sia verso gli Usa, sia verso Nord Europa e Mediterraneo -, Msc ha annunciato l’introduzione di nuovi surcharge che entreranno in vigore dalla metà del mese.

La compagnia elvetica già qualche settimana fa aveva comunicato l’implementazione di nuovi costi delle spedizioni, in vigore dal 1 giugno ma non oltre il 14 per – precisamente – viaggi con origine in Estremo Oriente e destinazioni in Mediterraneo, Europa, Nord Africa e Mar Nero.

La nuova tornata di sovrapprezzi, che pure resterà in vigore per due settimane, ovvero fino al 30 giugno, porterà ancora a un incremento dei costi di spedizione dal Far East, che per quel che riguarda in particolare i viaggi verso Mediterraneo occidentale e Adriatico sarà di circa l’11%. Nel dettaglio, per un box da 20 piedi le tariffe saliranno da 3.500 a 3.900 dollari, mentre per uno da 40 Hc si arriverà a 5.600 dollari, dai precedenti 5.000. Per il Mediterraneo orientale gli incrementi, che saranno attuati su identici prezzi base, porteranno i costi a crescere ancora di più, a 4.200 dollari su box da 20 piedi e a 6.200 su container da 40 piedi.

Altre destinazioni interessate saranno quelle di Nord Europa e Nord Africa. I costi, ha precisato la compagnia, includono già gli extra del Gfs (Global Fuel Surcharge, per 101 dollari/Teu) ed Eca (15 dollari/Teu).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit