Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da metà mese nuovi surcharge di Msc sui trasporti dal Far East al Mediterraneo

I sovrapprezzi saranno di circa l’11% su box da 20 piedi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Giugno 2025
Stampa
Msc portacontainer

Negli stessi giorni in cui Drewry dava conto di una fortissima risalita dei noli per il trasporto container dal Far East – sia verso gli Usa, sia verso Nord Europa e Mediterraneo -, Msc ha annunciato l’introduzione di nuovi surcharge che entreranno in vigore dalla metà del mese.

La compagnia elvetica già qualche settimana fa aveva comunicato l’implementazione di nuovi costi delle spedizioni, in vigore dal 1 giugno ma non oltre il 14 per – precisamente – viaggi con origine in Estremo Oriente e destinazioni in Mediterraneo, Europa, Nord Africa e Mar Nero.

La nuova tornata di sovrapprezzi, che pure resterà in vigore per due settimane, ovvero fino al 30 giugno, porterà ancora a un incremento dei costi di spedizione dal Far East, che per quel che riguarda in particolare i viaggi verso Mediterraneo occidentale e Adriatico sarà di circa l’11%. Nel dettaglio, per un box da 20 piedi le tariffe saliranno da 3.500 a 3.900 dollari, mentre per uno da 40 Hc si arriverà a 5.600 dollari, dai precedenti 5.000. Per il Mediterraneo orientale gli incrementi, che saranno attuati su identici prezzi base, porteranno i costi a crescere ancora di più, a 4.200 dollari su box da 20 piedi e a 6.200 su container da 40 piedi.

Altre destinazioni interessate saranno quelle di Nord Europa e Nord Africa. I costi, ha precisato la compagnia, includono già gli extra del Gfs (Global Fuel Surcharge, per 101 dollari/Teu) ed Eca (15 dollari/Teu).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit