• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Le supply chain globali continuano a riallungarsi

Secondo Unctad cala il ricorso al nearshoring ma resiste la tendenza a sviluppare relazioni con paesi alleati o amici

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Luglio 2025
Stampa

Le catene del commercio globale stanno continuando a riallungarsi, dopo alcuni anni di progressivo avvicinamento ai paesi di produzione e di tendenza alla concentrazione. Lo mostrano le ultime rilevazioni effettuate da Unctad e presentate dalla agenzia Onu nel suo ultimo Global Trade Update di luglio 2025.

Confrontando quanto descritto nel rapporto con lo status quo di fine 2024, appare evidente la spinta sempre più marcata alla diversificazione delle supply chain, così come il sempre minore ricorso al nearshoring, ovvero all’accorciamento delle distanze nelle linee di fornitura. Si mantiene invece su livelli più alti, e superiori rispetto a quelli visti nel 2021, la tendenza verso il friendshoring, ovvero la scelta di approvvigionarsi da paesi alleati o amici. Dinamiche che secondo Unctad sono l’effetto della minor interdipendenza tra le economie di Cina e Usa, così come di un generale orientamento alla diversificazione dei partner commerciali, che può portare anche a rivolgersi a paesi geograficamente più distanti.

I fattori geo-economici, sottolinea l’agenzia Onu, continuano infatti ad avere un ruolo chiave nel forgiare i rapporti bilaterali tra partner.
Secondo l’ultimo Global Trade Update, in particolare è ora molto aumentata la dipendenza di diversi paesi, in particolare asiatici, dagli Usa, rispetto a un anno fa. Tra questi Taiwan (+2,8%), Malesia (+2%), Vietnam (+1,9%), così come Regno Unito (+1,6%) e Brasile (+1%). Quest’ultimo ha stretto anche i suoi legami commerciali con l’Unione Europea (+0,8%), dalla quale risulta oggi più dipendente anche la Turchia (+0,5%). Si è invece fortemente allentata la dipendenza dalla Ue di lRegno Unito (-3,1%) e Russia (-1,7%), ma anche della Norvegia (-2%). Lo stesso si può dire del rapporto che lega tra loro Canada e Usa, con la dipendenza del primo dai secondi ora in discesa dell’1,2%, mentre in direzione inversa questa è scesa dell’1,1%.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version