• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Crisi della logistica automotive, 25 licenziamenti annunciati in Lgs a Melfi

Uilm e Fismic Basilicata hanno richiesto un incontro presso il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Basilicata

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Agosto 2025
Stampa
Melfi Stellantis

La crisi dell’indotto dell’automotive deve registrare un nuovo episodio. Venticinque lavoratori di Lgs Logistica, di Melfi, hanno ricevuto nei giorni scorsi una lettera di licenziamento. A darne notizia sono le sigle sindacali Uilm e Fismic Basilicata, paventando il rischio che altre iniziative simili possano seguire a breve dato che “molte aziende hanno perso la totalità delle commesse un tempo a loro affidate”.

La due organizzazioni ricordano di aver denunciato da tempo la gravità della situazione, che “sta inginocchiando tutto il sistema legato all’automotive, non lasciando scampo soprattutto ai lavoratori legati alle attività della logistica” e di chiedere da anni l’applicazione di “misure straordinarie che vadano nella direzione di rilanciare attraverso nuovi investimenti l’intera zona industriale di Melfi”. Alle aziende coinvolte dalla crisi Uilm e Fismic chiedono invece uno sforzo per “uscire dagli schemi delle mono committenze, che intrappolano senza via di fuga, quando si perde quell’unica commessa di lavoro”.

Uilm e Fismic hanno annunciato di voler chiedere nel frattempo un incontro al Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Basilicata, “per verificare la possibilità di applicare ai lavoratori altri 12 mesi di ammortizzatori sociali, rientranti nell’area di crisi complessa industriale, i quali consentirebbero non solo l’azzeramento del contributo addizionale a carico dell’azienda, ma soprattutto consentirebbero a questi lavoratori di partecipare con maggior tranquillità a quei corsi di riqualificazione richiesti fino allo sfinimento da noi parti sociali e messi a disposizione dalla Regione Basilicata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Sabrina De Filippis e Enzo Pompilio
Fs Logistix si impegna a sviluppare i traffici da e per l’interporto di Torino
La società arriverà a definire insieme a Sito un Contratto di Rete per la gestione congiunta dei terminal intermodali
  • FS Logistix
  • intermodale
  • Sito
1
Trasporti
5 Marzo 2026
Golden Gate South Milan Logistics
Bisi Logistica ‘prenota’ il nuovo parco logistico di Torrevecchia Pia
L’operatore prenderà in locazione spazi pari al 70% della struttura, che sarà consegnata entro la fine del 2026
  • Bisi Logistica
  • Garbe
  • Sfo
1
Logistica
5 Marzo 2026
Pacchi parcels
Confetra impugna il provvedimento sul contributo da 2 euro per i pacchi extra Ue
La confederazione ricorre al Tar, auspicando un intervento tempestivo del Governo che corregga la misura allineandola alla normativa Ue
  • Confetra
  • e-commerce
  • pacchi
2
Trasporti
4 Marzo 2026
Vino Nebbiolo Barbaresco
In calo negli Usa (-6,2%), il vino italiano cerca un nuovo posto nel mondo
La fotografia 2025 di Nomisma presenta flessioni anche in altri grandi mercati, con l’eccezione del Brasile
  • export vino italiano 2025
  • Nomisma
  • Wine Monitor
3
Economia
4 Marzo 2026
Dinazzano Po
La Regione Emilia approva una legge a supporto dell’intermodalità
Previsto uno stanziamento da 200mila euro l’anno per il trasferimento su ferro e fiume
  • Emilia Romagna
  • Eric
  • intermodalità
2
Trasporti
4 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)