• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La caduta dei noli container prosegue e tocca i minimi degli ultimi 9 mesi

La congestione portuale che si osserva in Nord Europa potrebbe innescare un temporaneo picco, nel contesto di un costante declino

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Ottobre 2025
Stampa

Le cancellazioni delle partenze navi introdotte dai liner per compensare i rallentamenti degli scambi legati alla Golden Week, terminata il 7 ottobre, non hanno arrestato il calo dei noli container, che è proseguito anche nella scorsa settimana portandoli a toccare il livello più basso degli ultimi nove mesi. In particolare secondo il World Shipping Container Index di Drewry nella settimana del 9 ottobre i livelli sono calati dell’1% rispetto a sette giorni prima a una media di 1.651 dollari per un box da 40 piedi, un importo inferiore del 51% a quelli di un anno prima. Sulla rotta Shanghai – Genova, i prezzi sono scesi allo stesso ritmo (-1%), raggiungendo quota 1.793 dollari, il 53% in meno.

All’orizzonte, sulle tariffe per il trasporto via mare, si profila inoltre l’effetto benefico del cessate il fuoco a Gaza, che – con tempi e modalità tutte da definire – dovrebbe consentire il ritorno in sicurezza dei transiti delle navi commerciali nel Mar Rosso spingendole verso nuovi ribassi.

Se una seconda metà dell’anno segnata da livelli molto deboli è inevitabile secondo molti, sono però da registrare anche forze di segno opposto che potrebbero evitare un pieno tracollo delle tariffe. Tra quelle sotto il controllo degli armatori, oltre ai blank sailing, c’è anche l’introduzione di aumenti tariffari, una mossa decisa nei giorni scorsi già da Hapag Lloyd e Msc, cui ora si è accodata anche Cma Cgm.
Il gruppo francese ha infatti annunciato – pure a far data dal 15 ottobre come le colleghe- nuove tariffe Fak (Freight All Kind) per trasporti dall’Asia verso il Mediterraneo e il Nord Africa. Le stesse saliranno ulteriormente a partire dal 1 novembre. Per fare un esempio, la spedizione di un box da 20 piedi verso il Med occidentale avrà un costo base di 2.300 dollari, che salirà a 2.400 dall’inizio del prossimo mese. Dalla stessa data Cma Cgm introdurrà inoltre nuovi livelli di prezzi per le spedizioni dal Mediterraneo verso Medio Oriente e Mar Rosso, con costi che, per partenze con origine nell’area occidentale, saliranno rispettivamente a 900 e 800 dollari.

A intervenire sui livelli dei noli, sostenendoli, potranno essere però anche i fenomeni di congestione portuale. Un riacutizzarsi di questa problematica si sta osservando in particolare negli scali del Nord Europa. La scorsa settimana i terminal container di Rotterdam sono rimasti fermi per uno sciopero indetto dagli addetti al rizzaggio che puntavano alla firma di un nuovo contratto. Al momento il blocco è stato sospeso – e lo sarà per almeno cinque giorni – a causa della ripartenza delle trattative con la parte datoriale; un tribunale ha comunque garantito ai rappresentanti dei lavoratori la possibilità di riprendere lo sciopero in caso di fallimento delle negoziazioni.
Nel frattempo, i porti belgi di Anversa, Ghent e Zeebrugge sono alle prese con lo sciopero dei piloti, che ha portato venerdì sera a contare 150 navi in attesa di entrare nei tre scali, con ritardi a cascata anche sulle operazioni inland. Secondo I rappresentanti dei lavoratori, nel paese molte posizioni restano non occupate poiché gli aspiranti piloti preferiscono spostarsi nei vicini scali dei Paesi Bassi, il cui sistema garantisce loro “stipendi più alti, una pensione migliore e il pensionamento obbligatorio a 60 anni”.

L’ultimo aggiornamento fornito direttamente dal porto di Anversa segnala per questa mattina alle 7 93 navi in attesa (e senza approdi già pianificati) nello scalo e altre 19 che stanno incontrando ritardi, mentre a Zeebrugge la situazione era di 12 unità il cui approdo stava subendo rallentamenti.

Secondo Loadstar, la combinazione dei nuovi incrementi Fak (freight of all kind)e del fermo forzato della capacità navale, bloccata dalla congestione, potrebbe quantomeno creare un picco di breve periodo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version