Vld Srl (Fbh) rilevata dal gruppo Ctp per 241 milioni di euro
Il gruppo entra nel mercato italiano acquisendo tra gli altri i progetti di espansione di Daikin e Moncler a Castel San Giovanni
Il panorama dell’immobiliare logistico italiano cambia con una operazione che coinvolge alcuni importanti progetti in corso.
Ctp Nv, gruppo con sedi centrali nella Repubblica Ceca e nei Paesi Bassi, che opera come proprietario, sviluppatore e gestore di immobili logistici sul territorio europeo, ha infatti rilevato per 241 milioni di euro Vld Srl, parte del gruppo Fbh della famiglia Bertola, facendo così il suo ingresso nel mercato italiano. Diversi e significativi gli sviluppi che fanno capo alla società, tra cui quelli relativi alle espansione delle attività di Daikin e Moncler a Castel San Giovanni.
L’accordo, spiega la società, rappresenta l’avvio degli investimenti in Italia, che toccheranno il miliardo di euro nei prossimi cinque anni. Per il 2026 la società prevede già la consegna di circa 200.000 metri quadrati di Gla, con una crescita che proseguirà al ritmo di 250.000-300.000 mq annui dal 2027.
Con l’operazione, spiega Ctp, passa di mano uno ‘stock’ di aree di 8,7 milioni di metri quadrati con potenziale di sviluppo immediato, che comprende 1,7 milioni di metri quadrati di terreni di proprietà, altri 2,7 milioni sotto contratto soggetti a varianti urbanistiche per uso industriale e logistico, e infine 4,3 milioni di mq opzionati, esercitabili a discrezione della società una volta completato l’iter urbanistico. Questo insieme, scrive la società, offre un potenziale di sviluppo di circa 3,5 milioni di mq di Gla e include anche due immobili già esistenti per un totale di 30.000 mq di Gla.
In particolare le aree si trovano per il 71% nel Nord Italia (in particolare a Milano, Bologna e Torino, con una ripartizione del i25% in Lombardia, 24% in Emilia-Romagna, 16% in Piemonte e 6% in Veneto), per il 25% nel Centro Italia (principalmente attorno a Roma e Firenze, e per il 4% al Sud, nell’area di Bari.
Vld, che verrà rinominata Ctp Italy, sarà guidata da Agostino Emanuele, che fino a pochi mesi fa ha ricoperto l’incarico di Country Manager per l’Italia di Vgp.
“Vediamo un grande potenziale in Italia, dove cresce la domanda di spazi logistici moderni e sostenibili, mentre il mercato rimane relativamente sotto-fornito. In qualità di sviluppatore, operatore e proprietario di lungo periodo completamente integrato, Ctp è in una posizione unica per cogliere questa opportunità, offrendo ai nostri clienti business park all’avanguardia, progettati su misura e con un servizio immobiliare end-to-end”, ha dichiarato Remon Vos, amministratore delegato del gruppo. “Il mercato italiano – ha aggiunto – offre un profilo di rendimento interessante, con un target di yield on cost intorno all’8,5%-9,5%”.
Oltre alle grandi aziende, Ctp ha spiegato di prevedere interesse da parte di Pmi, operatori Fmcg e 3PL, così come multinazionali intenzionate a espandersi nella Penisola. Attualmente il mercato italiano rimane relativamente sotto-fornito, in particolare di spazi logistici di classe A, con circa 0,5 mq pro capite rispetto a oltre 1 mq pro capite nella maggior parte dei mercati dell’Europa occidentale, ma offre un forte potenziale di crescita di lungo termine grazie a “una forza lavoro qualificata, una posizione geografica strategica e un mercato immobiliare dinamico, caratterizzato da bassi tassi di vacancy, canoni prime in crescita e rendimenti prime interessanti”.
Per Ctp l’operazione si inserisce in un percorso con cui il gruppo punta a raggiungere i 30 milioni di metri quadrati di Gla entro il 2030, “incrementando scala, qualità del portafoglio e pipeline di sviluppo, permettendo al gruppo di rispondere meglio alle esigenze dei suoi oltre 1.500 tenant”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
