Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento

Fs Logistix ha potenziato il collegamento intermodale operato tra Duisburg e Milano dalla controllata Tx Logistik. Dall’inizio del 2026, il servizio è attivo con dieci round trip settimanali, ovvero due collegamenti per giorno feriale per ciascuna direzione, dalle precedenti sei circolazioni a settimana.
Nel dettaglio, il terminal raggiunto sul fronte tedesco sarà lo Ziel Terminal di Duisburg, di cui Tx Logistik detiene una partecipazione. Sul lato italiano cambierà il punto di arrivo: non più Milano Segrate ma il terminal di Fs Milano Smistamento. Nel dettaglio, precisa Fs, il servizio avrà due gruppi di carri dedicati a Milano Smistamento presso il terminal gestito da Mercitalia Shunting & Terminal e quello di Messina.
Ogni treno, spiega l’azienda, può trasportare 1.600 tonnellate distribuite su 34 unità di carico in entrambe le direzioni. Sui convogli è possibile caricare qualsiasi tipo di merce e unità di carico dai semirimorchi ai container da 30 e 45 piedi, fino ai container cisterna da 20 e 25 piedi. Grazie al sistema di movimentazione Nik (l’ex Nkrasa) è possibile inoltre gestire ogni tipo di semirimorchio non gruabile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



