• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Il Ferrobonus portuale sarà attivo fino al 2030

Approvato un emendamento al Milleproroghe che estende la durata dell’incentivo

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Febbraio 2026
Stampa
Fuorimuro

Il ‘ferrobonus portuale’ diventerà strutturale. La Commissione Bilancio della Camera, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, ha infatti approvato ieri un emendamento al Decreto Milleproroghe (all’anagrafe il decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200) che sposta alla data del 31 dicembre 2030 la validità del contributo, che punta a sostenere lo svolgimento delle manovre ferroviarie merci nei porti e che  era stato incluso nella legge di Bilancio 2025, su proposta di Fermerci, a valere fino al dicembre 2026. L’iter prevede adesso il voto di fiducia al decreto il 19 febbraio; il testo passerà poi al Senato per la conversione che dovrà avvenire entro il 1° marzo.

Da ricordare che la misura italiana – primo del suo genere – aveva ricevuto il mese scorso il benestare della Commissione Europea, che già lo aveva autorizzato per un massimo di 5 anni ovvero appunto fino al 2030.

Come già emerso, il sostegno – fortemente voluto da Fermerci – prevede più precisamente una riduzione delle tariffe per gli operatori del trasporto ferroviario merci e i loro clienti.
Potrà essere erogato, facoltativamente, dalle Autorità di Sistema Portuale fino a un massimo di 500.000 euro ciascuna per anno (indipendentemente dal numero di scali gestiti), per un totale di 6 milioni di euro l’anno e quindi di 30 milioni complessivi nel periodo di riferimento di autorizzazione. Il contributo è rivolto agli operatori di manovra, che dovranno ribaltare alle imprese ferroviarie il 50% dello stesso, appunto seguendo il modello già in essere con il Ferrobonus. Nel dettaglio, il sostegno sarà calcolato per ogni singolo treno, sulla base dei costi effettivi e documentati del servizio di manovra per ogni convoglio.

Secondo le stime sottoposte alla Commissione Europea, il costo di manovra sostenuto per ogni treno dalle imprese ferroviarie italiane è in media di 793 euro per un convoglio di 480 metri. La riduzione del volume del traffico ferroviario merci, che si sta osservando anche nei porti, sta generando ulteriori incrementi delle tariffe, dato che chi svolge servizi di manovra deve ripartire i costi fissi elevati necessari per espletarli su un numero più ristretto di convogli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2
Senza pharma e navi l’export italiano in Usa sarebbe calato del 5,7% nel 2025
Nonostante l’aumento complessivo del 7,2%, le vendite nel paese celano una forte fragilità strutturale per la Penisola
  • Confindustria
  • dazi
  • export Usa
  • Istat
  • Usa
2
Economia
14 Aprile 2026
Mvn Alessandria
Per Mvn Industrial Solutions (Msc) un nuovo polo logistico nell’Alessandrino
La società, già presente in zona D3 nel capoluogo, si insedia nel Castellazzo Logistics Park
  • Castellazzo
  • Msc
  • Mvn
  • Svills
  • Techbau
1
Logistica
14 Aprile 2026
Cargobeamer Stoccarda malpensa
CargoBeamer inaugura un nuovo treno merci tra Stoccarda e Malpensa
Attivo con 4 partenze a settimana, il treno trasporta semirimorchi non gruabili, inclusi rimorchi frigoriferi, unità Adr e cisterna, nonché…
  • Cargobeamer
  • Malpensa Intermodale
  • Sacconago
1
Trasporti
14 Aprile 2026
Fs Hupac terminal
Per Exyond (Circle) nuova commessa da un operatore della logistica marittima e intermodale
La società implementerà una soluzione di gate automation per la digitalizzazione e automazione di flussi ferroviari e intermodali
  • Circle
  • eXyond
  • gate automation
1
Servizi & Fornitori
14 Aprile 2026
Autotrasporto container Genova
Unatras verso il blocco nazionale del trasporto merci su strada
Il coordinamento si pronuncerà venerdì, mentre da mezzanotte scatterà lo ‘sciopero navale’ dell’autotrasporto siciliano che fermerà i rifornimenti alla Gdo
  • autotrasporto
  • caro gasolio
  • Comitato Autotrasportatori Siciliani
  • Unatras
2
Trasporti
13 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)