• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ricavi e volumi del cargo aereo in calo nel 2023

Nel 2022 il segmento cargo porterà alle compagnie aeree globali ricavi per 201,4 miliardi di dollari (su un totale di 727), più che raddoppiando il dato del 2019 (100,8 miliardi di dollari). Nel 2023 si assisterà però a un calo del fatturato derivante dall’attività di trasporto merci, che si assesterà sui 149,4 miliardi, ovvero 52 […]

di
7 Dicembre 2022
Stampa

Nel 2022 il segmento cargo porterà alle compagnie aeree globali ricavi per 201,4 miliardi di dollari (su un totale di 727), più che raddoppiando il dato del 2019 (100,8 miliardi di dollari). Nel 2023 si assisterà però a un calo del fatturato derivante dall’attività di trasporto merci, che si assesterà sui 149,4 miliardi, ovvero 52 in meno rispetto a quest’anno ma ancora 48,6 in più rispetto al 2019. Parallelamente, le incertezze economiche porteranno a un decremento dei volumi trasportati, che nel prossimo anno saranno pari a 57,7 milioni di tonnellate, contro il picco di 65,6 toccato nel 2021.

Lo dice l’ultimo report di Iata, nel quale l’associazione evidenzia anche che nel complesso secondo le sue stime il 2022 si chiuderà per le compagnie aeree ancora in rosso, ovvero con una perdita aggregata di 6,9 miliardi, in forte miglioramento però sui risultati negativi dei due anni precedenti (-137,7 e -42 miliardi registrati rispettivamente nel 2020 e nel 2021), nonché rispetto alle sue stesse previsioni di giugno, in cui si ipotizzava un buco di 9,7 miliardi. Per i vettori europei il bilancio sarà per quest’anno negativo per 3,1 miliardi di dollari.

Secondo Iata, il 2023 segnerà invece il ritorno al profitto per i vettori, che globalmente raggiungeranno i 4,7 miliardi di dollari di utili. In particolare le compagnie europee secondo le stime di Iata con utili complessivi per 621 milioni di dollari. Il prossimo anno segnerà quindi una svolta positiva per l’aviazione, anche se – ha rimarcato il direttore generale di Iata Willie Walsh – “un profitto di 4,7 miliardi su ricavi di settore (stimati, ndr) di 779 miliardi evidenzia che c’è ancora tanto terreno da recuperar per rimettere l’industria globale su solide basi finanziarie”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version