• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Le altre News

Il Gruppo Fs diventa terminalista in Germania

Potenziare la rete dei terminal ferroviari per rilanciare il sistema della logistica intermodale. In coerenza a questo obiettivo, il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolida così la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche, e […]

di
20 Marzo 2023
Stampa

Potenziare la rete dei terminal ferroviari per rilanciare il sistema della logistica intermodale. In coerenza a questo obiettivo, il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolida così la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche, e rafforza il presidio sulla catena del valore del trasporto merci.

Tre i partner della neonata società “Ziel Terminal GmbH” che ha acquisito il terminal di Duisburg; l’olandese Samskip, che detiene il 49,8% delle azioni, Duisport, società portuale locale e TX Logistik ciascuna con il 25,1%.

Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico.

“Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa” Così commenta la decisione Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics, che prosegue. “Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi, migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l’efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.

Le operazioni all’interno dell’hub di Duisburg possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio, una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre, le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari.

“La partnership a lungo termine stipulata su Duisburg non solo rafforza la nostra posizione, ma apre anche la strada a una crescita sostenibile e all’espansione del nostro modello di business. Sfruttando congiuntamente il potenziale dei tre forti attori Duisport, Samskip e TX Logistik, possiamo sviluppare continuamente terminal e avere successo insieme. Ciò creerà ulteriori capacità di movimentazione presso la sede di Duisburg”, afferma Markus Bangen, Ceodi duisport.

Kari-Pekka Laaksonen, Ceo di Samskip: “Poiché Samskip è estremamente impegnata a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, questo permetterà di consolidare ulteriormente l’utilizzo e la crescita della modalità ferroviaria nella località.”

In linea con quanto previsto dal Piano Industriale del Gruppo Fs Italiane, presentato dall’ad Luigi Ferraris lo scorso maggio, il Polo della Logistica prevede per i prossimi dieci anni investimenti per quasi 3 miliardi di euro per favorire un importante sviluppo operativo e commerciale dell’asset della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa.

La partnership per il terminal è attualmente ancora soggetta all’approvazione delle autorità europee per la concorrenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rpaporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version