• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In calo l’export di vino italiano nei primi 9 mesi del 2023

A parità di volumi, le vendite registrano un declino (-1,9%) in valore

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa

Volumi pari (1,5 miliardi di litri), ma valore in calo (5,6 miliardi, -1,9%) per l’export di vini italiani nei primi 9 mesi del 2023. Lo segnala WineNews, sulla base dell’analisi di dati diffusi da Istat. In particolare la testata rileva una crescita di alcuni mercati europei, a fronte però di un calo consistente delle vendite in Asia e negli Stati Uniti, un fenomeno, quest’ultimo, che ritiene preoccupante perché potrebbe non essere dovuto a un semplice alleggerimento delle scorte ma a cause più strutturali.

Nel dettaglio, risultano in crescita tra i paesi che rappresentano i mercati principali di destinazione, le esportazioni verso la Germania (+3,7% in valore, per 865,6 milioni di euro) e il Regno Unito (+3,5%, per 602 milioni), così come verso la Francia (+13,8%, 234 milioni). In aumento a doppia cifra anche l’export verso la Russia (+13%, per 106 milioni di euro). Calano invece le esportazioni verso la Svizzera (-1,4%, 298 milioni di euro) e Belgio (-3%, 166,1 milioni di euro).

Al di fuori dei confini europei, come detto perdono quota in modo consistente le vendite negli Usa (-9,9%, 1,3 miliardi di euro) e in Canada (-17,4%, 286,6 milioni). Performance in declino anche per le esportazioni in Giappone (-11,2%, a 140,4 milioni di euro), in Cina (-11,5%, 69,7 milioni di euro), così come in mercati più piccoli quali Hong Kong (-2,8%, 19,2 milioni) e la finora promettente Corea del Sud –(-34,5%, 37,8 milioni di euro).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version