• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La crisi del Mar Rosso spinge le merci sull’aereo

Gli effetti di questa tendenza ancora però non si sono trasmessi al valore dei noli

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2024
Stampa

La crisi del Mar Rosso, come previsto, sta inducendo molte aziende a ricorrere a modalità di trasporto diverse da quella marittima per garantirsi gli approvvigionamenti di cui hanno bisogno. Se alcune di loro stanno puntando sui collegamenti ferroviari Cina – Europa (e Italia), altre (tra cui Stellantis) hanno scelto di affidarsi alle spedizioni aeree, anche se solo per un numero limitato e strategico di consegne.

In ogni caso, questa diversione secondo gli osservatori provocherà un inevitabile rialzo dei noli aerei, che però al momento non è ancora visibile.
Del fenomeno ha parlato Loadstar, che pur riconoscendo come il ricorso al trasporto aereo sia crescente, ha però riscontrato un andamento ancora ‘standard’ delle tariffe, che nella prima settimana di gennaio, stando al Tac Index’s Baltic Air Freight Index, come ‘da tradizione’ dopo le feste di Natale sono calate in media del 6,6%, con flessioni in particolare del 7,3% per le spedizioni con origine da Shanghai e del 5,5% per quelle in partenza da Hong Kong.
Una risalita si vedrà dalla prossima settimana, si è detto però convinto Niall van de Wouw, responsabile Trasporto aereo per la società di analisi Xeneta, evidenziando che “ci vorrà un po’ prima che le merci passino nelle mani degli spedizionieri”. Ancora di più le tariffe potrebbero crescere nelle settimane successive, dato che – secondo i commentatori del Tac Index – alcune aziende produttrici solo ora stanno riprendendo le attività dopo lo stop di fine anno. Gli stessi analisti hanno poi citato il caso di alcuni caricatori che stanno optando per trasporti ‘combinati’ mare-aria (ovvero su navi portacontainer dall’Asia fino a qualche scalo sicuro del Medio Oriente, e da lì fino alla destinazione finale per via aerea).

Rispetto a un eventuale ricorso massiccio a questa alternativa si è però mostrato più scettico van de Wouw. Le aziende con cui si è confrontato finora, ha spiegato, stanno infatti scegliendo o di “spostare tutto sulla via aerea” (come nel caso di un produttore di abbigliamento da lui interpellato), o comunque di passare a spedizioni interamente gestite per via aerea solo per alcune forniture strategiche, ma non stanno considerando opzioni miste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version