• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Fermerci protesta per il taglio delle risorse Pnrr al cargo ferroviario

Tagliati 70 milioni di euro su 200. Carta: “Impossibile tagliare fondi che avevano già generato investimenti ed esposizione finanziaria”

di Redazione Supply Chain Italy
7 Marzo 2024
Stampa

Divenuti ufficiali da qualche giorno i tagli agli stanziamenti previsti dal Fondo complementare al Pnrr anticipati da SHIPPING ITALY, la prima associazione di categoria a protestare è stata Fermerci (il rinnovo del materiale rotabile e infrastrutture per il trasporto ferroviario delle merci ha perso 70 milioni di euro su 200)

“L’Associazione contesta il taglio delle risorse per l’acquisto di materiale rotabile previsto nel decreto-legge Pnrr del 2024, in palese contraddizione con la mole di investimenti Pnrr per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria. Non è possibile tagliare risorse già stanziate che hanno generato investimenti ed esposizione finanziaria da parte di imprese della logistica ferroviaria. Queste scelte mettono a rischio la sopravvivenza delle stesse. Sul settore incombono anche le tensioni internazionali in Europa e nel vicino Oriente, occorre pertanto una maggiore attenzione da parte di tutti gli stakeholder Istituzionali per sostenere la competitività del trasporto ferroviario merci” ha detto il presidente Clemente Carta.

Il taglio, ha spiegato il numero uno di Fermerci, è tanto meno opportuno quanto più difficile appare il momento congiunturale per il settore: “Nel 2023 il trasporto ferroviario merci italiano ha sofferto numerose criticità che nell’insieme hanno rappresentato una vera e propria tempesta perfetta. Le cause sono state molteplici, ed alle difficoltà già note agli operatori del comparto si sono aggiunte anche contingenze infrastrutturali internazionali impreviste. Nel 2023 il settore ha quindi registrato una perdita del 3,2% rispetto all’anno precedente, corrispondente ad una perdita di circa 1,7 milioni di treni-Km” ha proseguito Carta, mostrando un grafico sull’andamento del mercato.

“La situazione non migliorerà visto il perdurare di alcune criticità fino all’estate dell’anno in corso. Il settore, inoltre, è coinvolto in una fase di transizione infrastrutturale che durerà fino al completamento dei lavori Pnrr sull’infrastruttura ferroviaria. Nonostante il grande lavoro del Gestore dell’Infrastruttura nel coordinare al meglio i lavori per facilitare il massimo utilizzo di Rete alle merci, nel corso del 2024 alcune linee ferroviarie raggiungeranno comunque il 60% di inutilizzo. In questo scenario di preoccupante incertezza non bastano gli interventi già intrapresi dagli operatori della logistica ferroviaria merci, ma tutto il settore ha bisogno di una scelta di politica dei trasporti nazionale chiara, forte e non contradditoria” ha concluso il presidente di Fermerci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version