• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Per Il Cinquecento a Ferrara gara da quasi mezzo milione per la logistica

La mostra, che avrà inizio il prossimo 12 ottobre, avrà come sede il Palazzo dei Diamanti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Giugno 2024
Stampa

Il Comune di Ferrara ha avviato una gara del valore di 450mila euro per il trasporto delle opere d’arte che saranno parte della mostra “Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, l’Ortolano, Garofalo, Dosso”, in programma dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.  Sede dell’evento, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte, sarà il Palazzo dei Diamanti. L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera, che la stessa fondazione ha indicato in 46mila euro.

Altri dettagli sulla attività sono forniti dal capitolato d’appalto del procedimento, il quale chiarisce che la consegna delle opere – tutte ospitate in musei di Italia, Francia, Germania, Austria, Regno Unito e Stati Uniti – dovrà avvenire fra l’1 e l’8 ottobre 2024, mentre il termine ultimo per la riconsegna ai prestatori dovrà aver luogo entro il 5 marzo 2025. Relativamente al trasporto, il documento segnala anche che per quello via terra “dovranno essere utilizzati veicoli furgonati e climatizzati, forniti di sospensioni idrauliche, di sponda elevatrice, di sistema di allarme e due autisti a bordo, entrambi forniti di telefono cellulare e di impianto di localizzazione satellitare Gps” e che i mezzi dovranno essere “costantemente e ininterrottamente sorvegliati anche durante le soste”. I trasporti via aerea “dovranno svolgersi con soli vettori Iata” e “le opere dovranno essere caricate in cabina o in stiva riscaldata e pressurizzata”. A carico degli appaltatori anche lo smontaggio delle opere e del successivo riallestimento presso le sedi dei prestatori, nonché la realizzazione degli imballaggi e le eventuali operazioni doganali. Il capitolato chiarisce inoltre che per tre opere in particolare, – tutte al momento esposte in diverse località in provincia di Rovigo – data la complessità del ritiro, sarà necessario un sopralluogo preliminare, da svolgersi prima della presentazione dell’offerta.

Da rilevare infine che alcuni prestatori hanno indicato esplicitamente non solo i requisiti tecnici relativi al trasporto delle loro opere, ma anche di quali società intendano avvalersi, non è chiaro con quale livello di obbligatorietà. Ad esempio il Museo di Capodimonte richiede una a scelta tra Apice Roma, Arterìa, De Marinis, Montenovi e F.lli Bevilacqua, mentre per la Fondazione Giorgio Cini, che fornirà tre opere, la ditta “imposta” è la Arterìa, e, ancora, per i Musei Civici di Padova la scelta deve avvenire tra quest’ultima, Apice e Interlinea.

Curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, la mostra Il Cinquecento a Ferrara è considerata come seconda tappa di un percorso iniziato con la manifestazione ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’ che si è svolta nel 2023, anch’essa presso il Palazzo dei Diamanti.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version