• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Arrivato a La Spezia il traghetto che ‘porterà’ il Gnl nei distributori in Italia

Il gas naturale liquefatto alimenterà dal 2025 i distributori della rete terrestre

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Dicembre 2024
Stampa

Nel porto di Spezia è stato sbarcato, dalla nave general cargo Bbc Xingang proveniente dal porto di Rotterdam, il nuovo traghetto ro-ro completamente elettrico di Snam.

Secondo quanto spiegato dalla stessa società a SHIPPING ITALY, il mezzo “sarà funzionale al progetto di truckloading che prenderà il via nel primo trimestre del 2025 presso il terminale di Panigaglia e che abiliterà la transizione del settore dei trasporti pesanti verso l’utilizzo di Gnl e Bio-Gnl con un minor impatto emissivo rispetto ai carburanti tradizionali”.

Questo traghetto sarà infatti destinato a svolgere un servizio continuo di trasporto di quattro autobotti criogeniche per volta tra un’area in banchina dedicata, all’interno del porto di La Spezia, e il terminale di Panigaglia situato in località Fezzano di Portovenere. Sempre Snam spiega che il mezzo sarà alimentato ad energia elettrica (anche se dotato di un motore diesel di back-up, considerato come ausiliario e di emergenza) e sarà ricaricato a Panigaglia grazie all’installazione di una colonnina di ricarica dedicata. Il trasporto via mare delle autobotti ha l’obiettivo di minimizzare l’impatto del traffico urbano degli stessi mezzi che si recheranno presso il terminale di Panigaglia per caricare Gnl.

Il traghetto, di lunghezza inferiore ai 50 metri e largo circa 14 metri, è stato realizzato dal cantiere olandese Holland Shipyards, “scelto per la grande esperienza nella realizzazione di traghetti elettrici operanti principalmente nel Nord Europa” precisa Snam. Aggiungendo che “la conduzione e gestione del mezzo saranno affidate alla società Scafi Ship Management del gruppo Scafi, di cui fa parte anche la Rimorchiatori Riuniti Spezzini, attuale concessionaria del servizio di rimorchio presso il porto di La Spezia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version