• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sale a due treni giornalieri il collegamento Gioia Tauro – Nola di Msc

Significativo aumento di frequenza per il servizio intermodale dedicato al trasporto di container fra la Campania e l’hub portuale calabrese

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
7 Maggio 2025
Stampa

Il trasporto ferroviario di container operato da Medlog e dall’impresa ferroviaria Medway, entrambe società del Gruppo Msc, fra il porto di Gioia Tauro in Calabria e il Terminal Intermodale di Nola in Campania beneficerà di un significativo upgrade in termini di frequenza e quindi di volumi trasportati.

Secondo quanto rivelano fonti vicine a Msc, passa infatti da due volte alla settimana a due volte al giorno la partenza di convogli fra il Medcenter Container Terminal in Calabria e l’inland port campano, attivando in questo modo una sorta di feeder via terra per servire il mercato del Sud Italia attraverso l’hub portuale di transhipment calabrese. Il terminal container Conatec di Napoli, infatti, anch’esso parte del Gruppo Msc, presenta oggi delle limitazioni che consentono l’approdo di navi portacontainer solo fino a una certa portata (non le ultra large container vessel di ultima generazione). Ogni treno può trasportare oltre 50 Teu per cui i volumi che si sposteranno in entrambe le direzioni saranno particolarmente elevati per un servizio di trasporto su ferro nazionale.

Medlog opera anche collegamenti intermodali regolari tra Nola e importanti destinazioni nazionali ed europee, tra cui Milano, Piacenza, Gioia Tauro e il Benelux.

Il Terminal Intermodale di Nola, gestito da TIN S.p.A., si estende su circa 225.000 mq e dispone di 13 binari di presa e consegna, ciascuno lungo 1 km, garantendo un’ottima integrazione tra trasporto ferroviario e stradale. Nel 2024 questo inland terminal ha registrato un incremento del 18% nelle unità di trasporto intermodale, raggiungendo oltre 70.000 unità movimentate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version