Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ricavi e volumi del cargo aereo in calo nel 2023

Nel 2022 il segmento cargo porterà alle compagnie aeree globali ricavi per 201,4 miliardi di dollari (su un totale di 727), più che raddoppiando il dato del 2019 (100,8 miliardi di dollari). Nel 2023 si assisterà però a un calo del fatturato derivante dall’attività di trasporto merci, che si assesterà sui 149,4 miliardi, ovvero 52 […]

di
7 Dicembre 2022
Stampa
American-Airlines-768×402

Nel 2022 il segmento cargo porterà alle compagnie aeree globali ricavi per 201,4 miliardi di dollari (su un totale di 727), più che raddoppiando il dato del 2019 (100,8 miliardi di dollari). Nel 2023 si assisterà però a un calo del fatturato derivante dall’attività di trasporto merci, che si assesterà sui 149,4 miliardi, ovvero 52 in meno rispetto a quest’anno ma ancora 48,6 in più rispetto al 2019. Parallelamente, le incertezze economiche porteranno a un decremento dei volumi trasportati, che nel prossimo anno saranno pari a 57,7 milioni di tonnellate, contro il picco di 65,6 toccato nel 2021.

Lo dice l’ultimo report di Iata, nel quale l’associazione evidenzia anche che nel complesso secondo le sue stime il 2022 si chiuderà per le compagnie aeree ancora in rosso, ovvero con una perdita aggregata di 6,9 miliardi, in forte miglioramento però sui risultati negativi dei due anni precedenti (-137,7 e -42 miliardi registrati rispettivamente nel 2020 e nel 2021), nonché rispetto alle sue stesse previsioni di giugno, in cui si ipotizzava un buco di 9,7 miliardi. Per i vettori europei il bilancio sarà per quest’anno negativo per 3,1 miliardi di dollari.

Secondo Iata, il 2023 segnerà invece il ritorno al profitto per i vettori, che globalmente raggiungeranno i 4,7 miliardi di dollari di utili. In particolare le compagnie europee secondo le stime di Iata con utili complessivi per 621 milioni di dollari. Il prossimo anno segnerà quindi una svolta positiva per l’aviazione, anche se – ha rimarcato il direttore generale di Iata Willie Walsh – “un profitto di 4,7 miliardi su ricavi di settore (stimati, ndr) di 779 miliardi evidenzia che c’è ancora tanto terreno da recuperar per rimettere l’industria globale su solide basi finanziarie”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit