• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Torna a salire la pressione sulle supply chain globali

Dopo molti mesi di calo, l’indice Gscpi della Fed di New York rileva una ripresa iniziata a giugno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Agosto 2023
Stampa
Long Beach port

Dopo le pesanti criticità toccate durante alcune fasi della crisi pandemica (in particolare nell’aprile 2020 e nel dicembre 2021), la pressione sulle supply chain globali ha continuato, pur con alcune incertezze, a calare. Una tendenza che si è però invertita lo scorso giugno, mese che ha inaugurato una – non si sa quanto lunga o intensa – fase di risalita, poi riscontrata anche a luglio. A dirlo è il Global Supply Chain Pressure Index (Gscpi), un indice elaborato dalla Federal Reserve Bank di New York (uno degli istituti parte del sistema della ‘Fed’) sulla base di un insieme di diversi indicatori globali,

Guardano da vicino il valore assunto dal parametro, si vede come solo a maggio 2023 questo fosse al minimo storico di -1,56 (rispetto allo 0, che corrisponde appunto alla media storica), a indicare quindi una situazione di estrema fluidità delle catene di approvvigionamento globali. Già a giugno, questo valore era invece risalito a -1,14, per raggiungere a luglio il dato di -0,90.

Gli analisti della Federal Reserve Bank di New York non hanno fornito in questa occasione spunti sulle ragioni della crescita del valore, né previsioni sulla sua evoluzione. Per interpretarlo, va tuttavia ricordato che nei momenti logisticamente più difficili della pandemia, il Gscpi era salito a quota 3,13 (aprile 2020), fino a raggiungere il 4,31 nel dicembre 2021. Da allora ha iniziato a scendere in modo pressoché costante salvo due nuove ‘fiammate’ nell’aprile 2022 (3,42) e nel dicembre dello stesso anno (1,25).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)