Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano di acciaio in netto calo in valore (-16,9%) nel 2023

In volume le vendite estere sono rimaste stabili, assestandosi a 16,2 milioni di tonnellate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Marzo 2024
Stampa
Arcelor Mittal – autotrasporto – coil acciaio

L’export italiano di acciaio è calato a 23,2 miliardi in valore nel 2023 (-16,9% sull’anno precedente), rivelandosi però stabile dal lato dei volumi a 16,2 milioni di tonnellate, dopo la flessione del 6% registrata nel 2022. Lo riporta una analisi dell’Ufficio Studi Siderweb su dati Istat, che evidenzia anche come il calo sia stato più marcato se si guarda solo ai primi 20 poli siderurgici italiani (in cui le vendite estere sono scese del 17,6%, fermandosi a 19,4 miliardi di euro).

Invariato, tra questi, il podio, che vede al primo posto ancora la provincia di Brescia (che però perde il 26,1%), seguita da quella di Udine (-16,8%) e quella di Mantova (-20,4%). Contrazioni molto più alte della media sono poi quelle registrate dai poli di Terni (-39,2%), Genova (-35,3%), Aosta (-29,3%), mentre l’unico che chiude in positivo è quello di Bergamo (+16,2%), incentrato sulla produzione di tubi senza saldatura.

Secondo Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi Siderweb, i dati “confermano il consolidamento della geografia dei poli produttivi dell’acciaio italiani che si è venuta a creare dopo la grande crisi del 2008”. Tenendo quell’anno come riferimento, Taranto, dove ha sede Acciaierie d’Italia, registra nel 2023 un calo dell’81,3%  ed è ora al 20esimo posto dei poli italiani, Torino (dove aveva sede Thyssenkrupp, ora chiuso) riscontra un calo del 39,1% mentre a Livorno (dove opera Jsw Steel Italy) le esportazioni in questo intervallo di tempo si sono ridotte del 60,6%, “causandone l’esclusione dai primi venti poli siderurgici italiani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit