• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In forte crescita (+9%) i treni merci Cina – Europa nei primi mesi del 2024

Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor sono tra le aziende che si sono servite del trasporto ferroviario per inviare i loro prodotti nel Vecchio Continente

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Aprile 2024
Stampa
New-Silk-Road

La crisi del trasporto via mare attraverso il Mar Rosso è una delle cause della forte crescita che si è osservata nei primi due mesi del 2024 nel trasporto ferroviario merci dalla Cina verso l’Europa.

Lo segnala un articolo pubblicato sul Global Times, quotidiano ufficiale del Partito Comunista Cinese, che dà conto dei traffici registrati a gennaio e febbraio dal China-Europe Railway Express: secondo i dati di China Railway, complessivamente sono stati 2.928 i convogli, che hanno trasportato 317.000 Teu, ovvero rispettivamente il 9% e il 10% in più rispetto all’anno precedente. In particolare, secondo alcuni operatori interpellati dalla testata, il trasporto ferroviario sta ora attirando realtà di settori diversi, non ultimi i produttori del comparto automotive.

In particolare il China-Europe Railway Express nei primi due mesi dell’anno, riferisce ancora il Global Times, ha operato oltre 30 treni specificamente dedicati a Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor. Secondo la testata, già nel 2023 comunque da quattro diverse province della Cina erano stati attivati convogli per il trasporto di Nev (New energy vehicles) verso l’Europa, vista la crescente domanda. Un’altra tendenza visibile è l’offerta di servizi integrati mare-treno, come si è visto recentemente con una spedizione di scaldabagni elettrici dalla Tailandia alla Germania, finalizzato dopo un trasferimento via treno attraverso Laos e Vietnam fino in Cina.
Complessivamente, il servizio China-Europe Railway Express, lanciato nel 2011, copre ad oggi 120 città nel paese asiatico e raggiunge 219 destinazioni europee (dalle 217 del 2023) in 25 diversi paesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)