Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Meno stiva container ed effetto Mar Rosso fino a fine anno per Maersk

Le condizioni geopolitiche che hanno fortemente impattato sui risultati del primo trimestre secondo il liner danese si protrarranno anche nei mesi a venire

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
7 Maggio 2024
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

“L’inizio del 2024 è stato influenzato in modo significativo dalla situazione in corso nel Mar Rosso/Golfo di Aden con l’implementazione di una nuova rete di servizi legata alla priorità attribuita alla sicurezza dell’equipaggio e alla protezione del carico”. Lo ha reso noto il gruppo Maersk, in occasione della comunicazione sui dati del primo trimestre dell’anno in corso preannunciando che nel secondo quarter si prevede “una contrazione della capacità di stiva disponibile del 20% fa Asia ed Europa” dove la circumnavigazione dell’Africa ha già imposto rincari nelle spese di carburante anche al 40% e oltre.

“La situazione – spiega la compagnia danese – ha causato un aumento dei prezzi e dei costi di mercato, a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento. In ogni caso, l’Ebit è rimasto in territorio negativo e significativamente inferiore rispetto al primo trimestre del 2023. I volumi caricati sono aumentati del 7,5% rispetto al primo trimestre del 2023, guidati da un aumento dei contratti principalmente nei traffici Asia-Europa, America e intra-Asia, riflettendo la maggiore domanda del mercato. La tariffa media di trasporto per carico è diminuita del 18% rispetto al primo trimestre del 2023 ed è aumentata del 23% rispetto al quarto trimestre del 2023, influenzata dalla situazione del Mar Rosso/Golfo di Aden”.

La nota riporta però anche l’altro lato della medaglia: “Il reindirizzamento a sud del Capo di Buona Speranza ha comportato un maggiore consumo di bunker del 16% e costi operativi più elevati del 7,0% rispetto al primo trimestre del 2023”. In particolare, secondo Maersk, “i maggiori costi che figurano sulle ultime fatture servono appunto a compensare i costi di viaggi più lungi, dell’aumento della velocità di navigazione e delle ulteriori spese per il maggior consumo di fuel”. In generale “il costo unitario del bunker fisso è diminuito del 2,9% rispetto al primo trimestre del 2023, principalmente a causa dei maggiori volumi. Gli sforzi per riconfigurare la rete hanno consentito di affrontare la situazione del Mar Rosso/Golfo di Aden e di migliorare l’utilizzo al 95%, mentre l’affidabilità ne ha risentito”.

L’effetto a cascata della circumnavigazione del continente africano è stata una crescente condizione di congestione in alcuni porti di transhipment del Mediterraneo occidentale (Algeciras, Tanger Med e Valencia in primis) con l’aggravio dell’arrivo insieme di diverse navi e la scarsa disponibilità di equipment oltre che di capacità di stiva. Il carrier danese ha detto di stare facendo tutto il possibile per porre rimedio “aumentando la puntualità, prevedendo partenze più veloci e aggiungendo maggiore capacità di stiva”. Finora nel 2025 la compagnia ha già aggiunto 125mila container addizionali,

La nota si conclude con la previsione che le condizioni alla base dei risultati del primo trimestre, compresa la situazione in Mar Rosso e dintorni, “continuino anche nella seconda metà dell’anno”, da cui la decisione di Maersk di “alzare il limite inferiore dell’intervallo di riferimento e prevedere un Ebit sottostante compreso tra -2,0 e 0,0 miliardi di dollari”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit