Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Netta flessione (-9,4%) delle immatricolazioni di autocarri nel primo trimestre 2025

Aumentano (+3,8%) nel periodo le registrazioni di rimorchi e semirimorchi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Aprile 2025
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

A marzo, dopo il lieve recupero di febbraio, le immatricolazioni di autocarri tornano ad avere segno negativo, mentre i veicoli trainati si mantengono in crescita.

Lo riporta l’ultimo report di Anfia, che per il terzo mese dell’anno segnala di avere riscontrato il rilascio di 2.293 libretti di circolazione di nuovi autocarri (-11,9% sul marzo 2024) e 1.183 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (+7,9%), suddivisi in 94 rimorchi (-13,8%) e 1.089 semirimorchi (+10,3%).
Facendo un bilancio dell’intero primo trimestre 2025, l’associazione riscontra una netta flessione del segmento autocarri (7.145 libretti di circolazione, – 9,4%) e un aumento sul fronte di rimorchi e semirimorchi pesanti (3.388 libretti di circolazione, +3,8%). Nel dettaglio, sono state 327 le immatricolazioni di rimorchi (-1,2%) e 3.061 quelle di semirimorchi (+4,4%).

Guardando più da vicino i dati relativi agli autocarri, Anfia segnala di avere registrato nei primi tre mesi dell’anno una variazione negativa per tre aree geografiche su quattro. Segna infatti un -12,7% il Nord-Est, un -12% l’area Sud e Isole e un -8,3% il Nord-Ovest. In lieve crescita, invece, le regioni del Centro (+0,8%).

Per classi di peso, nel trimestre mantengono segno positivo i veicoli sopra le 3,5 e fino a 5 tonnellate (+67%) e quelli sopra le 12,5 e sotto le 16 tonnellate (+13,4%). In flessione invece quelli tra le 5 e le 8 tonnellate, che calano a doppia cifra (-29,1%), seguiti dai veicoli da 16 tonnellate in su (-10%) e dai quelli tra le 8 e le 12,5 tonnellate (-3,9%). Risultano inoltre in leggera crescita nei tre mesi gli autocarri rigidi (+0,4%), mentre calano nettamente i trattori stradali (-17,7%). Flessioni si registrano inoltre su veicoli da cantiere (-9%) e stradali (-9,4%).

Analizzando il mercato per alimentazione, nel primo trimestre dell’anno la quota di mercato dei mezzi a gas risulta dell’1,8% (era del 2,2% a gennaio-marzo 2024), per un totale di 129 unità, mentre gli autocarri elettrici e ibridi gasolio/elettrico rappresentano il 2,1% del totale (lo 0,8% a gennaio-marzo 2024).

Passando ai veicoli trainati, l’analisi più dettagliata di Anfia registra andamenti positivi nel Nord-Est (+14,5%) e nel Nord-Ovest (+12,9%), a fronte di flessioni nel Centro (-14,8%) e nell’area del Sud e Isole (-0,5%).

Commentando questi trend, Anfia evidenzia che il calo nelle immatricolazioni di autocarri di marzo “conferma e aggrava l’andamento negativo già registrato nei mesi precedenti e richiama la necessità di un intervento strutturale da parte del decisore pubblico in favore delle imprese dell’autotrasporto”. In particolare, rispetto allo stanziamento da circa 600 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare decisa dal Mit, l’associazione auspica una sua “tempestiva approvazione” al fine di consentire alle imprese dell’autotrasporto una programmazione dei propri investimenti, nonché la rapida messa in esercizio dei fondi già stanziati per il settore dall’ultima legge di bilancio. Un’altra richiesta è infine a favore della “reintroduzione di una fiscalità di vantaggio per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa”. Anfia per ultimo ha auspicato che nella misura “ci sia spazio anche per sostenere il settore dei rimorchi e semirimorchi attraverso un incentivo rivolto a tutto il mercato e non limitato all’intermodalità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit