• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

La disciplina sull’interscambio dei pallet è legge

La nuova norma, secondo Assologistica, potrà produrre un risparmio annuo fino a 70 milioni, promuovendo inoltre i comportamenti virtuosi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Novembre 2025
Stampa
pallets

Dopo il via libera del Senato a inizio ottobre, si è chiuso ora positivamente con il passaggio alla Camera l’iter della nuova disciplina sull’interscambio dei pallet, corrispondente all’articolo 2 del disegno di legge semplificazioni (A.C. 2655).

Lo segnala Assologistica, promotrice dell’iniziativa da sempre in prima linea per garantire un sistema di scambi fondato su regole certe, trasparenza e legalità.

“La disciplina sull’interscambio dei pallet è legge! Sono molto felice di annunciare questo importante traguardo raggiunto grazie al lavoro collettivo e alla tenacia del nostro settore”, ha commentato il presidente dell’associazione Umberto Ruggerone, che ricorda come l’esito sia la conclusione di “un lungo percorso di confronto durato tre anni, al quale hanno partecipato attivamente moltissimi associati e stakeholder del “gruppo pallet””. In particolare Ruggerone ha ringraziato per il traguardo Giovanni De Ponti e Renzo Sartori.

Frutto di una “stretta collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e le principali organizzazioni di filiera – tra cui Assologistica, Confindustria, Federalimentare, Federdistribuzione, FederlegnoArredo, Unionfood, Consorzio Rilegno e Consorzio Servizi Legno Sughero”, scrive Assologistica, la norma introduce “per la prima volta in Italia un quadro regolatorio chiaro ed efficace sull’interscambio dei pallet Epal, elemento chiave nella logistica dei beni considerato che sono circa 400 milioni quelli circolanti in Italia, con valore potenziale di circa 4,4 miliardi di euro.

Fino ad oggi, la mancanza di norme certe permetteva ad alcuni attori della distribuzione di trattenere i pallet unilateralmente, anche se ritenuti difettosi, causando danni economici stimati in circa 700 milioni di euro l’anno e alimentando un mercato parallelo poco trasparente e dannoso per l’ambiente. Le nuove regole, secondo Assologistica, “garantiscono ai legittimi proprietari il diritto alla restituzione del pallet conforme o, in alternativa, al suo controvalore economico, attraverso un sistema di interscambio basato su buoni rappresentativi”.

Secondo l’associazione, la legge produrrà una riduzione del fabbisogno di reintegro annuale di pallet di circa il 30%, con un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro. Rafforzerà inoltre i sistemi pallet, promuovendo i comportamenti virtuosi nella filiera e contribuendo al miglioramento delle relazioni commerciali tra produttori, distributori e operatori logistici nonché il riutilizzo e il corretto riciclo dei pallet, contribuendo all’economia circolare.
La gestione efficiente degli imballaggi in legno si tradurrà infine in minore consumo di materie prime e in maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contestualmente all’approvazione legislativa, si è concluso anche il lavoro di stesura delle Linee Guida operative, realizzate congiuntamente dalle associazioni della filiera, che costituiranno il riferimento applicativo per imprese e operatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Sono ancora le regioni del Centro Italia a mostrarsi le più dinamiche nelle vendite estere anche guardando ai primi 9…
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Due Torri Segro Interporto Bologna
Due Torri Spa si insedia in un nuovo immobile nell’interporto di Bologna
La società del gruppo Franceschelli prende in locazione un magazzino da 15mila metri quadrati
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)