Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Il Gruppo Fs diventa terminalista in Germania

Potenziare la rete dei terminal ferroviari per rilanciare il sistema della logistica intermodale. In coerenza a questo obiettivo, il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolida così la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche, e […]

di
20 Marzo 2023
Stampa
Duisburg terminal

Potenziare la rete dei terminal ferroviari per rilanciare il sistema della logistica intermodale. In coerenza a questo obiettivo, il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolida così la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche, e rafforza il presidio sulla catena del valore del trasporto merci.

Tre i partner della neonata società “Ziel Terminal GmbH” che ha acquisito il terminal di Duisburg; l’olandese Samskip, che detiene il 49,8% delle azioni, Duisport, società portuale locale e TX Logistik ciascuna con il 25,1%.

Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico.

“Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa” Così commenta la decisione Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics, che prosegue. “Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi, migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l’efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.

Le operazioni all’interno dell’hub di Duisburg possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio, una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre, le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari.

“La partnership a lungo termine stipulata su Duisburg non solo rafforza la nostra posizione, ma apre anche la strada a una crescita sostenibile e all’espansione del nostro modello di business. Sfruttando congiuntamente il potenziale dei tre forti attori Duisport, Samskip e TX Logistik, possiamo sviluppare continuamente terminal e avere successo insieme. Ciò creerà ulteriori capacità di movimentazione presso la sede di Duisburg”, afferma Markus Bangen, Ceodi duisport.

Kari-Pekka Laaksonen, Ceo di Samskip: “Poiché Samskip è estremamente impegnata a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, questo permetterà di consolidare ulteriormente l’utilizzo e la crescita della modalità ferroviaria nella località.”

In linea con quanto previsto dal Piano Industriale del Gruppo Fs Italiane, presentato dall’ad Luigi Ferraris lo scorso maggio, il Polo della Logistica prevede per i prossimi dieci anni investimenti per quasi 3 miliardi di euro per favorire un importante sviluppo operativo e commerciale dell’asset della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa.

La partnership per il terminal è attualmente ancora soggetta all’approvazione delle autorità europee per la concorrenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit